Pietra lavica
- Autore: Paolo Sidoti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
“Un thriller tra le ombre dei palazzi barocchi catanesi. Un giornalista è ucciso. Il suo migliore amico è sospettato e, cerando di dimostrare la sua innocenza, con l’aiuto di un avvenente archeologo, sa di un segreto perduto nel cuore e nella memoria della città. Ne sono testimoni Vincenzo Bellini, l’Etna, Riccardo Cuor di Leone, la fede e a fisica quantistica”.
Così la quarta di copertina ci introduce nel thriller, edito Algra Editore nel 2014, “Pietra lavica” di Paolo Sidoti, artista poliedrico, rientrato a Catania dopo un lungo pellegrinare culturale a Parigi, Milano, Roma. Siamo a Catania ultimi giorni di settembre ai giorni nostri Giuseppe rientra da Milano, dove lavora, per assistere alla conferenza stampa sulle manifestazioni belliniane. Il suo migliore amico, Carlo, lo va a trovare in albergo per raccontargli una strana scoperta: Vincenzo Bellini il grande compositore catanese noto per la “Norma” non è morto di febbre malarica ma è stato avvelenato.
Prima di andare via Carlo lascia a Giuseppe una serie di documenti che ritraggono il disegno di una lastra tombale di un “Cavaliere del Santo Sepolcro dell’Ordine del Nodo”. Coincidenza misteriosa ma lo stesso disegno era stato ritrovato quel tardo pomeriggio in una tomba d’epoca venuta alla luce per caso a Piazza Stesicoro, cuore della città. I documenti quindi avrebbero potuto confermare la tesi di Carlo, cioè, quella che Vincenzo Bellini era stato ucciso perché conosceva un segreto. Durante la conferenza stampa è annunciata la decisione di riesumare il corpo di Bellini per un’autopsia per rendere omaggio alla verità storica subito dopo Giuseppe scopre che il suo amico Carlo è stato ucciso proprio rientrando a casa.
Giuseppe percorrerà, aiutato da un’amica archeologa Lucia, diciotto secoli di storia dal 1191, quando Riccardo Cuor di Leone era giunto a Catania, a oggi per dipanare un enigma semplice ma alquanto misterioso che coinvolge la sua città e che sta tutto in quel messaggio criptato inciso sullo scrigno ritrovato nella tomba d’epoca.
Thriller, racconto storico, storia d’amore, questo e altro; Paolo Sidoti, infatti, ha scritto un romanzo, forte, nero, solido come la lava che lastrica molte vie di Catania che è sicuramente la protagonista assoluta di questo libro. Catania con la sua storia, le sue bellezze, luogo prescelto tra mare e fuoco, distrutto da terremoti e maremoti e sempre ricostruito più bello e più grande; Catania mistero e realtà che per conoscerla veramente come dice lo stesso autore: “si dovrebbe partecipare almeno una volta alla festa” che offre alla sua Santa Patrona e per capirla fino in fondo bisognerebbe vedere il più grande kolossal del cinema muto, “Cabiria” che narra “ la storia di una bambina catanese del periodo greco, che nella confusione, dopo un’eruzione notturna dell’Etna, venne rapita e venduta come schiava”.
MALAVICA: Il thriller Pietra Lavica e il sequel Domani in un solo volume
Amazon.it: 6,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pietra lavica
Lascia il tuo commento