Pitagora si diverte 2. 73 giochi matematici
- Autore: Non disponibile
- Genere: Scuola
Nel secondo volume di “Pitagora si diverte” (edizione Bruno Mondadori) sono raccolti gli esercizi proposti nei "Campionati Internazionali di Giochi Matematici”. Il formato tascabile del volume, pubblicato nel 2006, propone i giochi matematici suddivisi in tre livelli, partendo da quello più facile, adatto soprattutto ai ragazzi di prima e seconda media, a quelli più complicati, per i più esperti. I giochi si articolano, così, in tre livelli, il primo facile, poi quello meno facile e infine quello un po’ più impegnativo. Gli esercizi, quindi, vanno in crescendo, da quelli più semplici, che richiedono nozioni elementari di geometria e di algebra, ad altri per i quali bisogna ricorrere a processi logici più spericolati. Spesso il gioco intellettuale si diverte a presentare con apparente banalità enunciati semplici che richiedono soluzioni complesse e, viceversa, enunciati apparentemente complessi, che richiedono, invece, rapide soluzioni ricorrendo ad intuizioni veloci ed immediate. Il libro offre, ovviamente, alla fine del testo anche le soluzioni. Le illustrazioni sono veramente divertenti, i grafici chiarissimi.
“Pitagora si diverte 2” è un libro molto utile per i ragazzi, ma che si consiglia anche a chi è in là con gli anni, per continuare a giocare e a divertirsi per tenere allenata la mente. Nella prefazione Antonio Guerraggio scrive:
“In un gioco matematico c’è sempre la sfida a scoprire che un problema apparentemente complicato è in realtà semplice. Da un gioco matematico viene spesso lo stimolo a saperne di più e ad approfondire qualche questione. Per molti è un’introduzione alla Matematica non traumatica (ma neanche banale e neppure “facilista”), per altri è un momento di riposo “intelligente”. È un modo, in ogni caso, per avvicinare la bellezza logica di questa disciplina e intravederne le straordinarie potenzialità applicative.”
Il libro non tradisce le attese e costituisce una vera e propria palestra per la mente, con una sequenza di esercizi che sono resi più accattivanti da disegni e grafici. La matematica, come sostenuto dal libro, essendo un’attività apparentemente astratta, fatta di solo pensiero e logica, ha in realtà ricadute molto importanti e significative sotto il profilo pratico, non solo a fini semplicemente di contabilità e misurazione, ma perché richiede immaginazione, strategia, astuzia, perseveranza. Si può condividere, come fa il libro, la frase si Lucio Lombardo Radice:
“Imparare a giocare, stabilendo rispettando regole oneste, crea l’abitudine a una convivenza civile molto di più che non lunghe prediche di educazione civica”.
Pitagora si diverte. 73 giochi matematici (Vol. 2)
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pitagora si diverte 2. 73 giochi matematici
Lascia il tuo commento