Pittata d’argento
- Autore: Aldo Pera
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Ecco l’opera prima del professore siciliano Aldo Pera, un romanzo storico, sociale, di denuncia ma, soprattutto, un romanzo verista dove regna un amore incontrastato verso la sua terra: la Sicilia. Terra povera, misera, abbandonata dallo Stato e lasciata in balìa della mafia. È dunque questa terra la protagonista del racconto romanzato ambientato negli anni Sessanta, una terra sofferente e derisa ma mai buia poiché illuminata dalla luna, “Pittata d’argento”, come afferma il titolo del libro; sullo sfondo il mare di Selinunte, la luce della luna e l’ombra della mafia.
Accolto molto bene dalla critica, il romanzo è stato presentato al Salone del libro di Torino e il giornalista de Il Sole 24 Ore Roberto Carnero ne ha scritto:
“Un romanzo in cui gioca un ruolo centrale un attento lavoro sullo stile. Ne risulta un’opera di interessante sperimentalismo letterario”.
Aldo Pera riprendendo i canoni verghiani ci presenta un romanzo corale, dove il protagonista è l’intero villaggio di pescatori, i vinti della storia, della società, che ogni giorno devono assistere a tempeste, a lutti, a malattie, al potere indomabile della mafia e ad amori impossibili. La storia del villaggio viene raccontata seguendo le tappe fondamentali della formazione di due amici: Giovanni (l’io narrante), appartenente alla classe borghese, e Cola, figlio orfano di un pescatore che per fame si troverà invischiato in frequentazioni poco raccomandabili.
“Pittata d’argento”, ripercorrendo momenti cruciali della storia della Sicilia, come il terremoto del 1968, è un affresco terribilmente reale della nostra isola che vale la pena leggere.
Pittata d'argento
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Pittata d’argento
Lascia il tuo commento