Avete già iniziato il conto alla rovescia? Ormai manca meno di una settimana. Dal 7 all’11 dicembre torna Più Libri Più Liberi 2022, la fiera romana dedicata alla media e piccola editoria. L’appuntamento è alla Nuvola Convention Center dell’Eur.
Il tema di quest’anno sarà Perdersi e ritrovarsi e l’immagine della manifestazione è proprio una barca sospinta dai flutti che scorge un faro all’orizzonte.
L’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi si presenta carica di novità per i lettori. Più iniziative dedicate allo Sport, una rinnovata sensibilizzazione sul tema della diversità e tanti incontri interattivi per i giovani lettori e le scuole. La lettura punta sui giovani e vede nei ragazzi una risorsa preziosa per il futuro della cultura, motivo per cui Più Libri Più Liberi 2022 si propone di educare “menti pensanti”.
Ecco tutte le novità della fiera del libro di quest’anno.
Più Libri Più Sport
La grande novità dell’edizione 2022 è il progetto Più Libri Più Sport, organizzato dalla Fondazione Lia che promuove la cultura dell’accessibilità in campo editoriale. La fondazione si fa è resa portavoce di iniziative sull’accessibilità digitale e l’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva.
Le possibilità di inclusione e di rinascita offerte dalla pratica sportiva saranno al centro di questa edizione, particolarmente improntata al sociale.
Il ciclo di incontri prevede anche un’iniziativa peculiare: un suggestivo Reading al buio che si terrà mercoledì 7 dicembre alle ore 13.00 presso la Sala Marte.
Più spazio ai ragazzi e ai giovani lettori
In questa nuova edizione sarà dato più spazio ai giovani lettori. Al centro degli appuntamenti ci saranno le scuole. Proprio al target di ragazzi e ragazze saranno dedicati vari appuntamenti che vedranno al centro il tema della “diversità”. Una tematica alla quale le nuove generazioni sono molto sensibili e necessitano di essere educate per sconfiggere il fenomeno dilagante del bullismo e del cyberbullismo.
Tra gli appuntamenti della rassegna è previsto un incontro con l’autrice svedese per ragazzi Jenny Jägerfeld che presenterà il libro La mia morte gloriosa col botto edito da Iperborea. Attraverso il “tragicomico” percorso del suo giovane protagonista Sigge la scrittrice mostra il tortuoso percorso affrontato da molti ragazzi durante l’adolescenza che vanno alla ricerca di sé stessi.
Diversi gli incontri dedicati alle scuole dalla Fondazione Treccani Cultura, tra cui il progetto Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura che presenterà la lectio magistralis di Laura Boella, docente di filosofia morale presso l’Università statale degli Studi di Milano. L’incontro, aperto agli studenti dai 14 ai 18 anni, si terrà lunedì 6 dicembre alle ore 11:00 presso l’Auditorium.
Tra i tanti incontri previsti anche un appuntamento dedicato a I meme e la scienza su cui discuteranno la scrittrice fantasy Licia Troisi, autrice delle Cronache del mondo emerso, e Letizia Scacchi fondatrice de La scienza coatta.
Non mancheranno neppure gli appuntamenti con i fumettisti più amati. Ricordiamo infatti che il fumetto è un genere in crescita, come dimostrano i dati AIE: un libro su 10 venduti è un fumetto.
Premio Strega Ragazze e Ragazzi
L’Istituzione Biblioteche di Roma rinnova la partecipazione a Più libri più liberi con un fitto programma di iniziative, tra cui sono previsti anche laboratori e mostre all’interno dello Spazio Ragazzi.
Anche quest’anno saranno proclamati durante la fiera romana i vincitori dell’edizione 2022 del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Sono già state annunciate le terne finaliste della settima edizione per le categorie di concorso: 6+, destinata a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni; 8+, dagli 8 ai 10 anni; 11+, dagli 11 ai 13 anni. Chi vincerà quest’anno? Lo scopriremo a Più Libri Più Liberi 2022.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Più Libri Più Liberi 2022: tutte le novità e i nuovi progetti di questa edizione
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento