Rosella Postorino vince il Premio Campiello 2018, giunto alla 56esima edizione. La finale si è svolta al Teatro La Fenice di Venezia e la cerimonia conclusiva del premio organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 a partire dalle 20.45, e in tutto il mondo attraverso Rai Italia, sotto la conduzione di Mia Ceran e Enrico Bertolino.
La Giuria dei Trecento Lettori anonimi ha espresso il suo voto: la vincitrice è Rosella Postorino con il libro Le assaggiatrici .
Durante la cerimonia sono stati anche premiati i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello, ovvero la vincitrice del Campiello Giovani, Elettra Solignani; l’Opera Prima, assegnata a Valerio Valentini per il romanzo Gli 80 di Campo-Rammaglia (Editori Laterza); il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Marta Morazzoni.
Premio Campiello: i finalisti in gara
Chi erano i cinque finalisti in gara? Ecco qui la lista dei cinque finalisti in gara, elencati con i loro romanzi e chiaramente con le case editrici che li hanno pubblicati:
- Ermanno Cavazzoni, La galassia dei dementi, edito da La nave di Teseo
- Helena Janeczek, La ragazza con la Leica, edito da Guanda;
- Davide Orecchio, Mio padre la rivoluzione, edito da Minimum Fax
- Rosella Postorino, Le assaggiatrici, edito da Feltrinelli
- Francesco Targhetta, Le vite potenziali, edito da Mondadori
La nostra collaboratrice Giovanna Giraudi, che ha letto e recensito il libro su Sololibri, ha così commentato su Twitter la vittoria di Rosella Postorino:
Voi per chi tifavate? Avete letto qualcuno dei libri arrivati in finale? Cosa ne pensate? Vi aspettiamo come sempre nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello 2018: il vincitore è... Rosella Postorino
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Feltrinelli Premio Campiello Rosella Postorino
Lascia il tuo commento