Nella giornata di ieri, 1° luglio 2019, sono stati annunciati a Roma presso la Casa delle letterature durante la manifestazione "Letterature Festival Internazionale di Roma" le tre opere finaliste del Premio John Fante Opera Prima 2019. L’annuncio è stato dato alla presenza della giuria tecnica, composta da Maria Ida Gaeta, Masolino D’Amico, Francesco Durante e Simona Baldelli, insieme alla direttrice artistica del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello e del sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca.
Le opere che parteciperanno alla finalissima di questo 2019:
- Emanuela Canepa, "L’animale femmina" (Einaudi);
- Sandro Frizziero, "Confessioni di un Neet" (Fazi)
- Daniele Mencarelli, "La casa degli sguardi" (Mondadori)
I tre finalisti saranno ospiti del John Fante Festival “Il dio di mio padre”in data 23 agosto, a Torricella Peligna. Durante questa giornata verrà annunciato il vincitore del Premio.
Dal 23 al 25 agosto a Torricella Peligna in Abruzzo si terrà infatti la XIV edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello. La manifestazione come ogni anno sarà organizzata dal Comune di Torricella Peligna e avrà come scopo quello di commemorare lo scrittore americano John Fante (1909-1983). Ogni anno il festival si tiene in questa città perché il padre di John Fante, Nicola, era un muratore originario proprio di questo paesino dell’Abruzzo. Quest’anno il festival avrà inoltre un’importanza maggiore, dato che si festeggiano i 110 anni dalla nascita dello scrittore (1909-2019) e gli 80 anni dalla pubblicazione del romanzo “Chiedi alla polvere” (1939-2019).
L’edizione di questo 2019 sarà senza dubbio da non perdere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio John Fante Opera Prima: annunciati i 3 finalisti dell’edizione 2019
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento