È stato appena decretato il Premio Nobel per la Letteratura 2010. Il più importante riconoscimento mondiale è stato quest’anno consegnato allo scrittore Mario Vargas Llosa, il primo scrittore peruviano ad essersi aggiudicato questo premio. Nelle motivazioni del premio si legge "per la sua cartografia delle strutture del potere e per le sue acute immagini della resistenza, rivolta e sconfitta dell’individuo".
Mario Vargas Llosa, nato ad Arequipa in Perù il 28 marzo del 1936, ha sempre avuto una forte propensione verso la politica. Da giovane ha iniziato una carriera politica candidandosi anche per la presidenza del Perù contro Alberto Fujimori. Capisce ben presto che la carriera politica non è la sua strada e si dedica così interamente alla letteratura. Le sue idee però non cambiano. Mario Vargas Llosa pensa che la figura dello scrittore sia infatti quella di un uomo che, secondo le sue stesse parole, "ha anche una responsabilità politica e civile: quella di partecipare in un modo o nell’altro ai dibattiti pubblici". Questa convinzione si respira in ogni suo romanzo.
Mario Vargas Llosa debutta in letteratura nel 1959 con la pubblicazione della raccolta di racconti dal titolo "I capi" ma l’inizio del suo successo coincide con la pubblicazione del romanzo "La città e i cani" del 1963.
Mario Vargas Llosa è uno scrittore molto fertile. Tra le sue pubblicazioni più importanti dobbiamo ricordare "La casa verde" (1966), "Conversazioni nella catedral" (1969), "La zia Giulia e lo scribacchino" (1977), "La guerra della fine del mondo" (1981), "Il caporale Lituma sulle Ande" (1993), "La festa del caprone" (2000), "Il paradiso è altrove" (2003) e "Storie di una ragazza cattiva" (2006).
Per il mese di novembre è prevista l’uscita della sua prossima opera dal titolo "Il sogno del Celta" pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Il libro vedrà come protagonista il personaggio storico Roger David Casement, diplomatico britannico e soprattutto grande patriota irlandese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Nobel per la Letteratura 2010 a Mario Vargas Llosa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mario Vargas Llosa Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento