Tutto è pronto per l’edizione 2019 del Premio Strega che seguiremo in diretta su Rai 3 insieme a voi, in modo da conoscere il vincitore quando verrà annunciato dalla giura. Un grande evento che decreterà il vincitore di un premio letterario importante in Italia e che tutti gli autori vorrebbero ottenere nella loro carriera.
Tra i favoriti di questa edizione c’è Scurati che con il suo libro ha fatto incetta di voti in finale, ma il verdetto potrebbe non essere così scontato. Staremo a vedere nella prossima ora!
Ore 00:15 Ultimo conteggio dei voti... Vince Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo"! Lo scrittore ha ottenuto il primo posto con 228 voti e in seconda posizione si è attestata Benedetta Cibrario con 127 preferenze.
Ore 00:09 Ultima intervista prima della proclamazione del vincitore è quella di Antonio Scurati che continua a collezionare voti sulla famosa lavagna del Premio.
Ore 00:03 Il libro di Scurati continua ad ottenere voti, mentre il presentatore di questo evento letterario così importante passa ad intervistare Benedetta Durastanti.
Ore 23:56 Scurati continua a prendere terreno sugli altri candidati con 306 preferenze contro le 203 della Cibrario, i 180 voti di Missiroli, i 162 di Durastanti e i 159 voti della Terranova.
Ore 23:52 Si continuano a contare i voti e per ingannare l’attesa arriva l’intervista del conduttore della serata a Marco Missiroli, già vincitore del Premio Strega Giovani in questa edizione.
Ore 23:43 Il parziale è Cibrario con 79, 42 Durastati, 116 Scurati, 32 Terranova e 31 di Missiroli. Per il momento quindi è Scurati, grandissimo favorito della serata, ad essere in testa sugli altri.
Ore 23:34 Dacia Maraini, seconda ospite della serata, racconta la serata in cui vinse il Premio Strega con la sua raccolta di racconti.
Ore 23:30 Continuano le interviste del presentatore, in attesa di avere il conteggio finale delle preferenze degli amici della Domenica, adesso a parlare con Strabioli è Claudia Durastanti.
Ore 23:21 Mentre continua il conteggio dei voti che fa da sottofondo a questa serata Pino Strabioli intervista Nadia Terranova che gli racconta del suo libro.
Ore 23:15 Viene presentata la giuria che per il 2019 è presieduta da Helena Janeczeck. La lavagna è pronta e arriva il primo aggiornamento che vede i primi 100 voti: 35 per Cibrario, 12 per Durastanti, 10 per Missiroli, 28 per Scurati e 15 per Terranova.
Ore 23:10 Arriva Piera Degli Esposti che è la prima ospite di questa serata.
Ore 23:00 tutto è pronto per iniziare e la serata si apre con un bellissimo paragone tra l’opera "I sette contro Tebe" di Eschilo e la lotta tra i 5 autori in gara al Premio.
Stasera su Rai 3, a partire dalle 23 andrà in onda uno speciale dedicato alla premiazione del vincitore del Premio Strega di quest’anno.
A condurre la serata che decreta il vincitore del più importante premio letterario nazionale c’è Pino Strabioli. La collaudata formula di questa serata ha sempre congiunto in perfetto equilibrio la cultura, le polemiche e la mondanità e questa 73esima edizione non dovrebbe essere da meno. Vediamo ora tutte le informazioni per vedere la diretta , chi sono i finalisti e chi sembra essere il favorito della cinquina finale.
Premio Strega 2019: come vedere la diretta e lo streaming
Stasera su Rai 3 a partire dalle 23 fino circa a mezzanotte e un quarto sarà possibile, per chi vorrà sintonizzarsi sul terzo canale Rai, assistere alla serata finale del Premio Strega. La possibilità sarà data anche a chi non si troverà a casa o a chi, in ogni caso, non avrà un televisore a propria disposizione. Rai Play, la piattaforma che racchiude tutti i contenuti trasmessi dalla Rai - dai programmi culturali alle fiction - fornirà la diretta streaming facilmente accessibile tramite registrazione gratuita a chiunque avrà a propria disposizione uno smartphone, un tablet o un pc e si troverà in un luogo con una connessione a internet adeguata. Nel corso della diretta non mancheranno le sorprese, compresa la possibilità di riaprire alcune, intensissime pagine della storia del Premio Strega, come quelle dedicate a Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa vincitore nel 1959 o a La Chiave a stella di Primo Levi, vincitore vent’anni dopo.
Premio Strega 2019: finalisti e favorito
A presentare la serata in diretta tv presso lo storico Ninfeo di Valle Giulia a Roma, da sempre salotto della serata, ci penseranno Pino Strabioli e Piera Degli Esposti, sua compagna di viaggio d’eccezione e attrice. I due indagheranno insieme il rapporto stretto che si è creato, nel tempo, tra letteratura, teatro, cinema e televisione arrivando a svelare, alla fine, il nome del vincitore frutto dell’esito della votazione. I cinque finalisti che stasera si contendono l’ambito titolo sono:
- Antonio Scurati, "M. Il figlio del secolo";
- Benedetta Cibrario, “Il rumore del mondo”;
- Marco Missiroli, “Fedeltà”;
- Claudia Durastanti, “
La straniera
”
.
Aspettando di decretare il vincitore Pino Strabioli intervisterà i cinque finalisti mostrando le immagini che parlano dell’ambientazione dei rispettivi romanzi, legando così letteratura e paesaggio. Chi è il favorito? La giuria, per decretare i 5 finalisti dalla rosa dei 12 semifinalisti, ha potuto esprimere tre voti per i migliori secondo ognuno. Il risultato è che, tra i 5 finalisti, il favorito secondo quanto votato finora dalla giuria è Antonio Scurati con 312 voti seguito da Benedetta Cibrario con 213 voti; al terzo posto troviamo Marco Missiroli con 189 voti, al quarto Claudia Durastanti con 162 voti e a chiudere la cinquina Nadia Terranova con 159 voti. Il vincitore verrà decretato poiché ai giudici non sarà permesso scegliere tre romanzi ma solamente uno.
Leggi anche: Chi vincerà il Premio Strega 2019? Partecipa al sondaggio
Premio Strega: curiosità sul più ambito titolo letterario italiano
Vediamo una una manciata di curiosità sul Premio Strega: come nasce, chi ha premiato in passato e come funziona il meccanismo che decreta il vincitore.
- Nasce come progetto per superare la guerra: l’idea viene alla scrittrice Maria Bellonci nel 1944 allo scopo di far fronte alla disperazione diffusa nel post guerra.
- Sfilata di grandi autori: per il salotti del Premio Strega sono passati tutti i più grandi autori italiani. Per citarne alcuni: Ennio Flaiano, Cesare Pavese, Alberto Moravia, Elsa Morante, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Natalia Ginzburg, Tommaso Landolfi, Primo Levi, Umberto Eco e moltissime altri grandi firme della letteratura italiana post guerra.
- Perché il nome Strega: nel salotto letterario Amici della domenica, nome scelto in base alla giornata in cui ci si riuniva, nel 1947 Goffredo Bellonci parla del progetto di questo nuovo concorso letterario a un giovane imprenditore di Benevento, Guido Alberti. Egli ha contribuito a finanziare la prima edizione del premio e, per onorarlo, si è scelto di dare al premio il nome del celebre liquore alle erbe che produceva la sua famiglia, appunto lo Strega.
- Ninfeo di Valle Giulia sede storica: da quando il premio è stato indetto la sede della serata finale ha cambiato luogo solo una volta, nel 2017 per la 70esima edizione, che si è tenuta nell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Strega 2019: Scurati vince la 73^edizione. La serata minuto per minuto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Antonio Scurati Premio Strega
Lascia il tuo commento