Il rumore del mondo
- Autore: Benedetta Cibrario
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
"Il rumore del mondo" di Benedetta Cibrario è un romanzo affascinante e, a dispetto della mole che potrebbe scoraggiare, ma da cui non bisogna farsi ingannare, di facile ed interessante lettura.
Narra la storia di Anne Bacon, giovanissima moglie inglese di un conte torinese, Prospero Vignon, le cui vicende personali e coniugali attraversano nella narrazione dieci anni - dal 1838 al 1848 - in cui il Piemonte, l’Italia e l’Europa stessa marciano a grandi passi verso le Rivoluzioni che avrebbero portato a giorni scritti nella Storia di popoli e Paesi.
Anne, con il suo animo ferito da una malattia - il vaiolo - che l’ha minata nel fisico sciupandone la delicata bellezza, tutta tesa verso un futuro incerto, giunge in una Torino soltanto all’apparenza tranquilla, ma smossa in realtà da movimenti quasi sotterranei e nascosti volti al rinnovamento. Nella sua nuova casa, lontana da Londra e dalla sua famiglia, dovrà vestire il nuovo ruolo di moglie accanto a un uomo che suo malgrado non prova più per lei nessuna attrazione e nessun affetto e al suocero, il vecchio conte Casimiro, di cui dovrà conquistare la fiducia. Sarà un lavoro lungo e faticoso, ma Anne saprà alla fine raccoglierne i frutti, mentre tutto intorno a lei inizia ad assumere i contorni di un mondo sempre più amico ed in trasformazione.
Gli anni trascorsi caparbiamente accanto a Prospero, sempre più lontano e avvinto nell’amore per un’altra donna e a Casimiro, le regaleranno dolori e lutti, ma anche nuove insostituibili amicizie, come quella di Enrico e di Giulia e faranno di Torino e del Piemonte, con il suo Re travolto dal fiume impetuoso della Storia, la sua nuova Patria.
Un romanzo bello ed a tratti avvincente la cui forza maggiore sta, a mio parere, nella solida impalcatura storica e nelle meravigliose e dettagliate descrizioni - vero preziosismo stilistico della scrittrice - di ambienti luoghi e scenari che ci riportano i prepotenza in pieno XIX secolo.
Il rumore del mondo
Amazon.it: 10,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rumore del mondo
Lascia il tuo commento
Ho letto Il rumore del mondo quest’estate in vacanza e non vedevo l’ora di rientrare la sera dalle mie amate escursioni per ritornare ad Anne e agli altri bellissimi personaggi che popolano il romanzo della Cibrario. Romanzo nell’accezione più classica che si può, il Romanzo. Mentre leggevo pensavo a Flaubert o ad altri grandi nelle cui opere sembra che nulla di eccezionale accada nella loro storia, eppure, la Storia si compie.
La lingua poi, un Italiano puro, puntuale, vero.
Ho amato Il rumore del mondo già dal suo titolo e mi mancano tanto i protagonisti, le donne straordinarie che lo animano. Lo rileggerei già ora!
Buona lettura
Raffaella Stabile, Rapallo