Prima lezione di diritto
- Autore: Paolo Grossi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2006
Nell’ampio catalogo della casa editrice Laterza figura, tra l’altro, una collana dedicata alle “Prime lezioni”: brevi ma esaurienti saggi aventi funzione di introduzione, se non addirittura di invito, allo studio delle materie più disparate, dalla fisica alla medicina, al teatro, alla televisione, solo per citarne alcune. Logicamente, ciascuna di queste lezioni è stata affidata a un nome autorevole nel proprio campo, capace di presentare la propria materia con grande competenza ma, allo stesso tempo, usando parole semplici e accattivanti, adatte a invogliare il potenziale studente.
Nel caso di questa Prima lezione di diritto (Laterza, 2006) si tratta di Paolo Grossi, giurista e storico del diritto purtroppo recentemente scomparso, che ha ricoperto i ruoli di professore di ruolo a Firenze e a Napoli, presidente della Corte Costituzionale, Accademico della Crusca e dei Lincei: non si potrebbe immaginare, per un saggio come questo, nome più autorevole.
Eppure, il linguaggio da lui usato in questo breve saggio è, sì, accademico, ma anche leggero e, in vari punti, persino divertito, tanto che, nella lettura, si ha quasi l’impressione di assistere a una lezione universitaria, nella quale il professore cerchi di interessare i propri allievi, e magari anche di salvarli dalla sonnolenza, integrando le semplici nozioni con osservazioni ironiche e motti di spirito.
Ma non solo: la scrittura di Grossi, per quanto autorevole, ha un piglio fortemente critico verso la concezione che generalmente si ha del diritto ai nostri giorni, e non esita a contestare, con toni fortemente ribelli e addirittura rivoluzionari, l’arretratezza di un certo pensiero accademico rispetto alle aspirazioni di apertura e di globalità proprie del nostro tempo.
Il diritto, ci ricorda, è un concetto generale che non sempre si identifica con la legge: anzi, ammonisce ricordando il periodo più buio della storia italiana, la legge che nasce dai regimi totalitari, ad esempio, è totalmente nemica del diritto. In questo senso è importante la rivalutazione del diritto naturale, contrapposto a quello positivo. E sempre in questo senso, Grossi rivaluta la consuetudine, nella pratica odierna relegata all’ultimo posto tra le fonti del diritto, in realtà vera e pura sorgente della sua origine. Il diritto, sottolinea Grossi, è qualcosa che nasce dal popolo, dalla gente, dalla volontà di dare un ordinamento alle situazioni della vita quotidiana. Così come, per esistere, ha bisogno di almeno due soggetti in relazione fra di loro, il diritto è tale quando viene osservato.
Con un semplice esempio, riguardante una fila in un ufficio postale e il cambiamento di situazione da quando i componenti della fila neppure si parlano fra di loro a quando vengono proposte delle regole per regolare la fila e tutti sono disposti a osservarle, Paolo Grossi spiega in due parole che cos’è il diritto e in quale contesto nasce.
Tracciando una breve storia del diritto attraverso i secoli, arrivando alla nostra Costituzione, si passa poi ad affrontare il problema della scrittura e del ruolo fondamentale dell’interpretazione, sottolineando la differenza tra civil law e common law.
Alla fine di queste poco più di cento pagine, lo studente si renderà conto di avere già appreso molte nozioni fondamentali, e che questo saggio, più che una semplice introduzione, risulta essere una buona base per affrontare lo studio vero e proprio con i concetti fondamentali già chiariti e il giusto stato d’animo per proseguire il viaggio.
Chi, poi, pensa che il diritto sia solamente una materia noiosa e infarcita di nozioni da ripetere a pappagallo, dovrà ricredersi con la lettura di questo libro, che spiega con parole semplici perché esso appartenga alla nostra vita, anzi, ne sia la vera e propria base, l’unico ordinamento.
Probabilmente molti di noi non avevano mai riflettuto sull’etimologia della parola “diritto”, derivante da “ordine”. Portare ordine nelle relazioni: ecco la vera essenza del diritto.
Prima lezione di diritto
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi, durante il proprio percorso accademico, dovrà incontrare questa materia... e a chi vuole semplicemente informarsi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prima lezione di diritto
Lascia il tuo commento