Va in onda questa sera 9 febbraio 2022 su Iris alle ore 21.00 il film Prova a prendermi, interpretato da Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. Diretto da Steven Spielberg, il film è la trasposizione cinematografica del romanzo autobiografico di Frank W. Abagnale, Prendimi... se puoi (Catch Me if You Can, il titolo originale, Ndr) edito in Italia da Piemme.
Candidato a due premi Oscar (per la colonna sonora di John Williams e come miglior attore non protagonista Christopher Walken nel ruolo del padre di Frank), Prova a prendermi racconta la storia (vera) di un genio della truffa.
Scopriamo trama e trailer del film e il romanzo autobiografico di Frank Abagnale da cui la storia è tratta.
Prova a prendermi: trama
Nel 1964 la situazione finanziaria della famiglia Abagnale, composta da Frank, Paula e il figlio Frank Jr., precipita improvvisamente.
Frank ha problemi con il fisco e nessuna banca gli concede un prestito; i tre sono quindi costretti a trasferirsi in un appartamento modesto. Paula, intanto, inizia una relazione extraconiugale con Jack, ricco presidente del Rotary Club e amico del marito. Una volta scoperto il tradimento, Frank e Paula avviano le pratiche per il divorzio, ma Frank Jr. (interpretato da Leonardo DiCaprio) si rifiuta di scegliere con quale dei due genitori andare a vivere e fugge di casa.
Inizialmente il ragazzo si mantiene grazie a un blocchetto di assegni di sua proprietà, ma presto le finanze si esauriscono e Frank Jr. sceglie come unica via a sua disposizione la truffa. Decide di spacciarsi per un pilota d’aerei della compagnia Pan Am e inizia a viaggiare gratis in tutto il mondo grazie al “deadheading”, ovvero la pratica di usufruire di voli gratuiti come cortesia da parte di altre compagnie aeree.
Presto l’agente dell’FBI Carl Hanratty (interpretato da Tom Hanks), specialista in frodi bancarie, si accorge di lui. Comincia così una caccia all’uomo, in un continuo salto tra identità e professioni (Frank diventerà medico prima, avvocato poi).
Solo nel Natale del 1967 Hanratty riuscirà a individuare e catturare Frank, in un piccolo comune francese. In Francia il protagonista sconterà sei mesi in prigione, prima di essere estradato negli Stati Uniti e quindi condannato a 12 anni di carcere.
Dopo cinque anni Hanratty ricontatta il truffatore: ha bisogno di lui per riconoscere un assegno falso. Grazie alle sue abilità, Frank sarà liberato a patto di scontare la pena restante collaborando con l’FBI.
Due topolini caddero in un secchio pieno di panna; il primo topolino si arrese subito e annegò, il secondo topolino non voleva mollare e si sforzò a tal punto che alla fine trasformò quella panna in burro, e riuscì a saltar fuori; signori da questo momento io sono quel secondo topolino.
Il libro di Frank Abagnale
Link affiliato
Nel suo celebre libro Prendimi...se puoi, Frank Abagnale racconta in prima persona la propria esperienza di falsario, svelando i retroscena di una delle truffe più grandi della storia degli Stati Uniti.
Usando otto nomi diversi, Abagnale riuscì tra il 1964 e il 1969 a incassare centinaia di assegni falsi in 26 paesi del mondo e in tutti gli Stati Uniti, guadagnando 2,5 milioni di dollari.
Il libro ripercorre la vita, fin dall’infanzia, di Frank William Abagnale, conosciuto come il più grande truffatore d’America. Dopo un’infanzia difficile vissuta nel Bronx, dove il piccolo Frank ha imparato la dura legge della strada, la sua vita viene sconvolta dal divorzio dei genitori.
Quasi per gioco Frank, ormai adolescente, si rende conto che può fare soldi facilmente ed inizia a sfruttare questa sua dote perfezionandosi negli anni. Braccato dalla polizia, decide di cambiare identità e di spacciarsi per un pilota della Pan Am con i cui voli gratuiti gira mezzo mondo
Catturato in Francia nel 1969, Frank Abagnale fu condannato a 12 anni di prigione, scontandone però solo cinque. Il resto della condanna gli fu condonato a patto che aiutasse l’FBI a sventare casi di frodi bancarie.
Oggi Frank Abagnale continua a lavorare nel mondo della finanza aiutando le banche a sviluppare metodi anti-contraffazione.
Il libro ci fornisce il ritratto compiuto di un vero genio della truffa, di una mente calcolatrice e di un uomo dall’incredibile faccia tosta. Ma la storia vera di Frank W. Abagnale non può non appassionare i lettori, portandoli a divorare pagine su pagine nell’inseguimento di un’avventura straordinaria dal ritmo travolgente.
Il libro autobiografico di Frank Abagnale ha un ritmo sorprendente, proprio come il film, e vi porterà ad evadere dalla monotonia del quotidiano.
Alla fine non potrete nutrire una certa simpatia per questo re della truffa, Frank W. Abagnale, un moderno Lupin dei nostri giorni.
Trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prova a prendermi: trama e trailer del film stasera in tv
Lascia il tuo commento