Q.P.G.A. Questo piccolo grande amore
- Autore: Claudio Baglioni
- Genere: Musica
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Casa editrice: Il Saggiatore
- Anno di pubblicazione: 2009
Claudio Baglioni, poeta della canzone, ci ha regalato una stupenda storia d’amore.
Andrea studia Architettura all’Università; insieme a molti altri ragazzi partecipa a una manifestazione contro la guerra: "fate l’amore non fate la guerra" - "giù le mani dal Vietnam". Ma quando la polizia irrompe per sciogliere la manifestazione, i ragazzi si disperdono e Andrea riesce a rifugiarsi in un bar. Ed è proprio qui che Andrea e Giulia si incontrano, qui che i loro occhi si guardano per la prima volta e che cominciano a conoscersi.
Da questo momento Andrea entrerà nel cuore di Giulia e Giulia in quello di Andrea, innamorandosi perdutamente (e facendo innamorare anche noi lettori).
Ma Andrea e Giulia appartengono a mondi diversi, lui vive a Centocelle, un quartiere nella periferia di Roma, mentre lei abita in centro e soprattutto è ricca.
Questo, però, non gli impedisce di vivere la loro storia d’amore; insieme trascorrono momenti indimenticabili: "Ti amo davvero" dice Andrea, "Ti amo lo giuro" risponde Giulia. Fino a quando un giorno arriva a casa di Andrea il cartellino rosa, la chiamata al servizio militare ed è un pugno dritto nello stomaco.
La lontananza è inevitabile, per Giulia ed Andrea tutto diventa buio e tra lettere e telefonate, la sofferenza per non potersi vedere, diventa insopportabile. Un giorno Andrea riesce ad andare via dalla caserma per un fine settimana, non dice niente a Giulia, per farle una sorpresa; ma quando arriva a Roma e la cerca la vede in lontananza insieme a Marco. La gelosia sale dalla bocca dello stomaco fino agli occhi accecandolo, prendendogli la mente senza farlo ragionare. Così torna in caserma e telefonando a Giulia, chiude quella storia che lo ha fatto sognare, senza però darle nessuna spiegazione, tenendosi per se ciò che ha visto, perchè l’orgoglio ferito gli impedisce di agire nella giusta maniera.
Un romanzo pieno di passione, ma anche molto realista soprattutto nel sottolineare le differenze sociali. Una storia che mi ha fatto vivere un sogno, perchè nelle descrizioni dei sogni di Andrea tutto sembra magico.
"La paura non esiste per impedirci di vivere, ma solo per aiutarci a sbagliare il meno possibile".
Q.P.G.A. Questo piccolo grande amore
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Q.P.G.A. Questo piccolo grande amore
Lascia il tuo commento