Radioactive
- Autore: Salvatore Vivenzio
- Genere: Fantascienza
- Anno di pubblicazione: 2013
Radioactive è una storia di fantascienza che, tuffando il lettore in una realtà che si veste progressivamente di incubo, lo fa soffrire e lottare insieme al giovane protagonista, gli fa provare la solitudine, il vuoto totale che si crea quando l’unica preoccupazione è sopravvivere.
Le radiazioni sono, in quest’isola che potrebbe simboleggiare l’animo umano, una sorta di cartina al tornasole poiché hanno il potere di potenziare desideri e paure trasformando di volta in volta chi ne viene colpito in ciò che sarebbe voluto essere o in ciò di cui aveva più paura. Invulnerabile? Luminoso e pieno di energia? Capace di comandare la natura? Non ha importanza. Nella spietata lotta contro questa realtà trasformata, il giovane protagonista, Victor, intraprende presto una lotta con se stesso, poiché l’autore, che di certo si riconosce nel suo personaggio, col pretesto della storia fantastica, si ritrova ad affrontare ed esporre problemi e paure dell’adolescenza, quel senso di profondo rifiuto del mondo e delle sue contraddizioni, delle sofferenze che esso può creare, dell’indifferenza di cui è sempre portatore.
Le riflessioni sull’importanza dell’eroe, sulla divinità e il trascendente, sul coraggio, sull’amicizia interrompono spesso il filo scorrevole della narrazione, padroneggiata con stile scarno ed essenziale, duro ma coinvolgente. Il consiglio è quello di tuffarsi tra le pagine di Radioactive, un libro da divorare tutto d’un fiato in cui ognuno di noi potrà trovare almeno un personaggio che gli assomiglia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Radioactive
Lascia il tuo commento