Raffaello. Una vita felice
- Autore: Antonio Forcellino
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2008
Antonio Forcellino è uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di grande valore, come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano e come attività divulgativa scrive saggi e romanzi storici prevalentemente incentrati sul periodo rinascimentale di cui è grande conoscitore. Tra le sue opere più di successo si trova il trittico dedicato a tre giganti del XVI secolo a partire da Leonardo (Il cavallo di bronzo) continuando con Michelangelo (Il colosso di marmo) e completando con Raffaello (Il fermaglio di perla), tutti editi da HarperCollins.
Fin dalle prime pagine di Raffaello. Una vita felice (Laterza, 2008) si nota come la professione dell’autore, il restauratore, prende spazio nella scrittura, e si viene subito a contatto con l’arte di bottega, con i pennelli, i colori e i metodi di creazione mischiando ad arte pigmenti e polveri rarissime con oli o acqua a seconda degli effetti che si vuole creare. Questo filo conduttore, tirato da profondo conoscitore dell’arte, ci accompagna in tutto il libro, dove si vede la figura di Raffaello Sanzio da Urbino crescere già dentro la bottega del padre, stimato pittore nella sua zona, e pian piano evolvere con consapevolezza delle sue enormi doti artistiche fino a raggiungere le vette che tutti conosciamo.
Durante il racconto di questa vita si capisce anche il perché del sottotitolo, infatti, la vita di Raffaello è costellata di successi, sin dalle prime opere che gli commissionano nella sua Umbria, per poi espandersi fino ad arrivare al centro culturale di quegli anni e cioè Roma, con il nuovo Papa che raccoglie i migliori maestri dell’epoca. È proprio a Roma, durante il suo massimo fulgore, che il racconto prende il volo, contestualizzando storicamente le opere più famose e dando un senso, oltre alla pura pittura, agli accadimenti storici dell’epoca e all’ambiente culturale che si respirava nella cerchia di Raffaello: la descrizione delle cosiddette stanze di Raffaello è sublime e vale da sola il prezzo del libro.
A proposito del contesto storico vorrei spendere ancora due parole. Infatti, è forse la parte che più mi è piaciuta, perché raccontata quasi come fosse un romanzo dove l’autore unisce puntini e stabilisce collegamenti fra le potenti famiglie dell’epoca, spiegando legami, debiti e parentele che condizionavano più o meno qualsiasi cosa succedesse tra le alte sfere. Tra le righe si legge comunque una Roma affascinante, vero centro culturale dell’epoca, dove tutti i migliori artisti erano riuniti; un periodo storico che ancora oggi ha i suoi segni evidenti tra le vie della città eterna.
Una biografia, quella di Raffaello, che per una volta allontana il binomio di "artista maledetto" che spesso si associa alle grandi figure dell’arte e che getta una splendida luce nella conoscenza delle opere di Raffaello e di quello che gli ruotava intorno.
Raffaello. Una vita felice è un libro consigliatissimo per gli amanti dell’arte e delle biografie storiche che costringerà a stretto giro alla lettura delle vite degli altri giganti Michelangelo e Leonardo.
Raffaello. Una vita felice
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Raffaello. Una vita felice
Lascia il tuo commento