Ragioni per continuare a vivere: La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito
- Autore: Matt Haig
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2015
Tredici anni fa ero certo che questo non sarebbe potuto accadere.
Perché sarei morto. O impazzito.
Matt Haig ha solo 24 anni quando sperimenta per la prima volta la depressione mista ad ansia, un coktail molto potente.
“Quindi l’esistenza di questo libro è la prova che la depressione mente. La depressione fa pensare cose sbagliate”
A distanza di anni l’autore rievoca con coraggio il periodo trascorso tra giornate nere e infinite, i sintomi, i pensieri e le immagini che lo tormentavano. Matt Haig si espone e lo fa anche con coraggio e ironia. Non è semplice mettersi a nudo su temi così scottanti, raccontando la propria esperienza: la depressione è una malattia dei pensieri, è invisibile agli altri, e per questo è spesso minimizzata, come racconta l’autore stesso nel capitolo
“cose che mi sono successe che hanno suscitato più solidarietà della depressione”
“Ragioni per continuare a vivere” (Ponte alle Grazie, 2015) non è un manuale di auto aiuto, di memorie o un’introduzione all’argomento, ma è un misto di tutti e tre i generi. Attraverso le sue parole, il lettore può trovare sollievo – se ha sperimentato depressione o ansia – e, in ogni caso, può capire meglio le dinamiche di chi soffre di queste malattie. Perché bisogna comprenderle certe cose, sia che le si soffra di prima persona, oppure no.
“In fondo al tunnel c’è una luce, anche se non siamo in grado di vederla. E dietro le nuvole splende sempre il sole. Le parole, qualche volta, possono rendere liberi”
E le parole dello scrittore trasmettono proprio libertà, coraggio e speranza. Niente è per sempre. Nemmeno la depressione. Inoltre, è proprio grazie alla depressione che l’autore inizia a scrivere e apprendere il valore della vita: non ha importanza quanto tempo si trascorre in compagnia del “cane nero” perché il tempo che si avrà a disposizione dopo, avrà il doppio del valore e dell’intensità.
Un libro da leggere e rileggere, da tenere sottomano e sottolineare le parti più significative, con consigli adatti a tutti per rallentare il ritmo frenetico della vita.
“Come fermare il tempo: baciando.
Come viaggiare nel tempo: leggendo.
Come sfuggire al tempo: ascoltando musica.
Come sentire il tempo: scrivendo.
Come liberare il tempo: respirando”
Ragioni per continuare a vivere. La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito
Amazon.it: 30,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ragioni per continuare a vivere: La storia vera della mia depressione e di come ne sono uscito
Lascia il tuo commento