Nonostante la locuzione latina "Repetita iuvant" sia utilizzata ancora oggi in pochi sanno cosa significa. In realtà il suo messaggio suona come un avvertimento, una sorta di consiglio affinché le cose vadano come devono andare.
E quale modo migliore per cercare di influenzare il corso delle cose se non quello di creare una sorta di "reminder", così da evitare che alcune informazioni importanti finiscano del dimenticatoio?
Forse, a questo punto, anche i meno latinisti avranno intuito il significato di "Repetita iuvant", la sentenza latina che ci ricorda una delle abitudini che in molti hanno e che per alcuni versi può risultare addirittura fastidiosa.
Il significato di Repetita iuvant e quando si usa
In altre parole in significato di Repetita iuvant è da ricercare nella ripetizione: la locuzione, infatti, si traduce letteralmente con "le cose ripetute aiutano" e si utilizza principalmente in due casi:
- quando stiamo per ripetere qualcosa che abbiamo già detto e che abbiamo vissuto come piacevole;
- per indicare che ripetere le raccomandazioni a volte può essere utile
E sono proprio le raccomandazioni ad essere ripetute con maggior enfasi, soprattutto quando si tratta di cose importanti che non possono assolutamente essere dimenticate.
In tutti questi casi "Repetita iuvant" richiama l’attenzione sull’utilità della ripetizione e, anche se a qualcuno potrebbe dar fastidio, il campanello d’allarme sembra funzionare bene per non incorrere in spiacevoli situazioni.
Naturalmente il valore e il significato della frase latina può essere espresso tanto dalle parole quanto dall’esperienza: in entrambi i casi, infatti, ripetere qualcosa che si è vissuto o ascoltare nuovamente un’indicazione può essere di grande aiuto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Repetita iuvant: cosa significa?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento