Resisti!
- Autore: Gill Hasson e Sue Hadfield
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2011
Fai rimbalzare le difficoltà. Usa la resilienza
In questo testo, le due Autrici ci spiegano cosa sia la resilienza e come la si possa applicare efficacemente, soprattutto nei momenti di difficoltà che presenta la vita: si tratta di una capacità in cui elasticità e creatività nel trovare soluzioni a momenti difficili, imprevisti, lutti ed altri gravi frangenti, sono fattori determinanti.
Essere resilienti è un po’ come avere un asso nella manica e serve per riuscire ad assorbire e a trasformare in modo positivo gli urti della vita come i problemi in generale e lo stress, essendo in grado, anche, di escogitare e progettare obiettivi realizzabili. Grazie alla resilienza, riusciamo a vedere ciò che possiamo trarre di positivo anche da situazioni che, in un primo momento, appaiono gravi o senza uscita, valorizzando, pure, aspetti come la generosità e l’altruismo, curando maggiormente sé stessi sia fisicamente che a livello comportamentale, tenendo in gran conto la spiritualità e recuperando quel senso di fiducia che è indispensabile per andare avanti ed affrontare le cose senza sentirsi vittime delle circostanze.
La resilienza ci mette in grado di proseguire il nostro cammino nonostante tutto, attingendo a quel serbatoio di capacità grazie al quale possiamo trovare soluzioni con l’adattarci a ciò che accade, riuscendo, anche, a vedere il positivo nelle relazioni con altre persone che ci potrebbero sostenere ed a capire il ruolo della propria responsabilità nelle varie situazioni. Questa straordinaria capacità ci può aiutare ad acquisire uno slancio positivo e rinnovatore per superare difficoltà ed impasse.
La resilienza si può formare e accrescere grazie all’esperienza ed a quello che da essa abbiamo tratto come lezione ed osservando in che modo abbiamo affrontato di volta in volta i problemi dell’esistenza. Per rafforzare questa capacità sarà d’aiuto la fiducia in sé stessi, sentirsi sostenuti e l’essere positivi nell’affrontare le questioni. Inoltre, è necessario riuscire ad accettare quel che non si può cambiare anche se può essere molto difficile farlo. Dobbiamo saperci rinnovare, essere consapevoli, capire su quali valori basiamo la vita ed anche, e soprattutto, non essere troppo affezionati ad un modo di pensare se questo si rivela dannoso o limitativo. Ma occorre, anche, privilegiare ricordi e pensieri di successo ed usare l’immaginazione per prospettarsi nuove e migliori visioni dell’esistenza. Questo manuale di autoaiuto, pubblicato da A. Vallardi Editore nel 2011, è corredato da esercizi e test.
Resisti! Fai rimbalzare le difficoltà. Usa la resilienza
Amazon.it: 18,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Resisti!
Lascia il tuo commento