
Ricordare Mauthausen
- Autore: Patrizia Marzocchi
- Genere: Libri per bambini
In occasione della Giornata della Memoria 2014, la scrittrice di libri per bambini e insegnante Patrizia Marzocchi ci presenta il Suo libro per ragazzi "Ricordare Mauthausen".
Ricordare Mauthausen è un romanzo per ragazzi.
La protagonista è Mariangela, quindici anni, una vita privilegiata, ma tante domande e un mondo incomunicabile nella sua mente.
Improvvisamente, come oramai succede frequentemente in tempi di crisi, l’impresa di suo padre fallisce e la famiglia, ridotta in povertà, deve trasferirsi presso i parenti che vivono in campagna. Mariangela non trova il coraggio di confidarsi con gli amici, spegne computer e cellulare e sparisce senza lasciare tracce.
Odia tutto della nuova casa, del nuovo paese. L’unico interesse che prova è nei confronti del nonno, reduce del campo di concentramento di Mauthausen, che però non vuole parlare del passato. Il silenzio in cui si è chiusa Mariangela si interseca con quello del nonno e dà vita a un rapporto complesso, dal quale emergeranno ricordi e segreti dolorosi, con i quali è difficile convivere.
La vicenda si intreccia con quella di un’altra famiglia del paese e in particolare con Giorgio, uno strano ragazzo che lotta, insieme alle sorelle, contro un gruppo di bulletti razzisti.
Il rapporto speciale che nasce tra i due ragazzi deve fare i conti con un passato di cui non sono responsabili, ma che allunga la sua ombra sulla loro innocenza e sui loro sentimenti.
Lotta contro la prevaricazione, amicizia, amore concorrono a disegnare una rete che unisce il presente al passato e delinea un nuovo futuro.

Ricordare Mauthausen. Con e-book. Con espansione online
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ricordare Mauthausen
Lascia il tuo commento