Romeo e Giulietta
- Autore: Gianni De Luca, Raoul Traverso
- Genere: Fumetti e Graphic Novel
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2012
Un adattamento a fumetti della tragedia di Shakespeare, sceneggiato da Raoul Traverso e disegnato da Gianni De Luca. Gianni De Luca è stato un fumettista originale e prolifico; è annoverato tra i più importanti disegnatori italiani, ma al pubblico di massa è probabilmente semisconosciuto, complice la sua reticenza a sgomitare per emergere nel panorama artistico, abitudine confermata dalla figlia, la giornalista Laura De Luca, sul cui sito è possibile leggere una breve biografia del padre e l’elenco delle sue opere. Tuttavia la dedizione del fumettista calabrese per l’arte e per il fumetto in particolare lo ha sempre portato a cercare nuove soluzioni stilistiche che esprimessero al meglio il soggetto della storia da raccontare.
De Luca realizza sulla sceneggiatura di Raoul Traverso (firmata con lo pseudonimo Sigma) il cosidetto “ciclo shakespeariano” di cui "Romeo e Giulietta", disegnato nel 1976, è l’ultima parte (lo precedono La Tempesta e Amleto). Per questo progetto De Luca stravolge di fatto le regole canoniche della pagina a fumetti e concretizza la teoria del collega fumettista Guido Buzzelli secondo cui il fumetto è teatro: elimina le vignette, realizza doppie pagine consecutive disegnando lo stesso personaggio in spazi diversi dell’ambiente, crea l’illusione di un “palco” su carta dove l’occhio del lettore segue la recitazione delle figure che si muovono come se fossero davvero in un teatro. Ed è nella gestualità del corpo umano che De Luca dà il meglio di sé, tratteggiando pose naturali, dalle proporzioni classiche e rughe d’espressione che rendono molto intensi i volti, soprattutto quelli di Romeo e della bellissima Giulietta, solare e dai lunghi capelli neri, di cui la figlia Laura fu da modello. L’atmosfera tesa delle prime pagine, in cui De Luca dosa le campiture nere limitandole spesso alle sole chiome dei protagonisti e di qualche comprimario, diventa claustrofobica a mano a mano che l’uso della china nera diventa più frequente.
La sceneggiatura di Raoul Traverso riesce ad adattare una tragedia con un intreccio complesso in cinquanta pagine di fumetto tagliando inevitabilmente alcuni momenti della vicenda, ma raccogliendone i migliori. I dialoghi sono scorrevoli e non soffrono di una prevedibile banalizzazione, in alcuni casi obbligata quando si ha il passaggio da un genere per un pubblico poco ampio, la tragedia, a un genere fruibile da grandi e piccoli come il fumetto.
La particolare struttura aperta delle tavole e il disegno realistico e vibrante fanno sì che questo adattamento non tradisca né la destinazione originale delle tragedie shakespeariane, il teatro, in cui, proprio come nel fumetto, è fondamentale la recitazione del corpo e del viso, né il tono di una storia d’amore tragica, ingiustamente ostacolata da qualcosa di troppo grande da saper gestire per due giovani, che sopravvive di inganni e sotterfugi fino al tragico epilogo in cui solo la morte sembra l’unica soluzione possibile per fuggire dal dolore di non poter stare l’uno accanto all’altra.
"Romeo e Giulietta" viene pubblicato a puntate su Il Giornalino nel 1976, dal numero 43 al numero 50. La sua edizione più recente è quella del 2012, un cartonato in bianco e nero a cura della Black Velvet Editrice, con una postfazione di Stefano Gorla e Sergio Rossi.
Romeo E Giulietta
Amazon.it: 9,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Romeo e Giulietta
Lascia il tuo commento