Rose bianche sull’acqua. Un giallo ambientato a Orta
- Autore: Erica Gibogini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Morellini editore
- Anno di pubblicazione: 2019
Erica Gibogini è tornata in libreria con Rose bianche sull’acqua, edito da Morellini nel 2019. Un giallo di grande malia, ambientato a Orta e nella splendida Isola di San Giulio, luoghi descritti con particolare ricerca e raffinatezza:
“Per Rose bianche sull’acqua Erica Gibogini ha scelto Orta e l’Isola di San Giulio come scenario. Una cittadina meta di turismo internazionale fin dall’Ottocento, che è un gioiello di bellezza e che l’autrice conosce molto bene perché si trova a pochi chilometri dalla sua Pettenasco. Erica è stata molto abile sia nel far vivere l’atmosfera tranquilla e riservata dove però tutti si conoscono, sia nel descrivere minuziosamente il lungolago, le strade centrali, gli antichi palazzi, il lago, l’Isola di san Giulio, e i dintorni in modo tale da dare l’impressione al lettore di trovarsi proprio lì. Il paesaggio diventa parte importante ed integrante della storia.”
Il romanzo narra di due matrimoni previsti nella splendida location di una villa, che vengono contemporaneamente annullati. Intanto il cadavere di una donna viene trovato in una darsena, composto e circondato di rose bianche. I due fatti tragici hanno un collegamento? Quale?
Il commissario Verano è in preda all’inquietudine e non sa come raggiungere la verità. Ci riuscirà? Sarà, infatti, così che le belle rose bianche, “simbolo di purezza e di innocenza, diventano emblema di inquietudine”.
Il punto forza del romanzo, oltre alla trama sapientemente elaborata e curiosa, è sicuramente l’ambientazione lacustre, resa con abilità. L’autrice è molto abile nel raccontare di un luogo dove tutti si conoscono e nessuno parla, dove regna una tranquillità che lo è solo all’apparenza, ma che può anche tramutarsi in un clima di omertà, che tutto nasconde, come la nebbia che avvolge cose e persone. Anche i personaggi che affollano il romanzo sono descritti bene e accompagnano il lettore nel percorso di lettura. Ne consegue, così, una lettura ricca di fascino, che narra attraverso una prosa fluida e scorrevole una vicenda ricca di colpi di scena e di mistero. Per gli amanti del genere e dei laghi, in particolare. Di ottima ambientazione.
Rose bianche sull'acqua: Un giallo ambientato a Orta (Delitti di lago)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo e dei laghi.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Rose bianche sull’acqua. Un giallo ambientato a Orta
Lascia il tuo commento