Il quotidiano La Repubblica dedica un lungo dolente articolo dal titolo “Salviamo le librerie indipendenti” a firma di Sara Scarafia in risposta alla chiusura di tante librerie indipendenti, a partire dalla famosa libreria Odradek di Via dei Banchi Vecchi al centro storico di Roma, dopo venticinque anni di attività. E non è la sola.
Intervistati molti librai in tutta Italia denunciano l’impossibilità di proseguire la loro attività. Gli incassi troppo modesti nella vendita dei libri non consentono, in mancanza di sostegno da parte della politica, di tenere aperte le piccole librerie. Si sono verificate 260 chiusure negli ultimi mesi.
Parlando con Paolo Nicoletti Altimari uno dei tre soci della libreria indipendente Koob di Roma, al Flaminio, mi sono resa conto delle enormi difficoltà economiche che costringono molti, troppi librai, a decidere la chiusura.
Si possono tentare diverse strategie di resistenza: il caffè letterario, la partecipazione a festival, le attività per i bambini, le presentazioni di libri con gli autori, i corsi di scrittura, ma se i lettori diminuiscono e i libri restano invenduti, magari a vantaggio delle vendite online, per i piccoli book store sembra non esserci salvezza.
Compriamo dunque libri in libreria: a Gaeta la libreria Il Sole e La Cometa ha aperto una nuova sede più grande sulla centrale via Mazzini. Una scommessa? Una speranza? Buon anno di tante letture a tutti gli amici lettori di Sololibri.net
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Salviamo le librerie indipendenti”: l’appello in difesa delle piccole librerie
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Librerie
Lascia il tuo commento