Ci piace molto utilizzare espressioni o parole di altre lingue quando parliamo. Oggi ci interroghiamo sull’espressione "savoir faire": cosa significa? Come si pronuncia? Quando si usa? Si tratta di un’espressione molto comune, che conferisce un certo tono sofisticato alle conversazioni.
In particolar modo proprio le espressioni francesi, se inserite nel nostro contesto linguistico con nonchalance, sembrano apportare un contributo di arricchimento ai nostri dialoghi.
Ma cosa significa "savoir faire"? Questa locuzione francese indica il "saper fare", un certo istinto nell’adottare comportamenti appropriati e nel cavarsela nel modo più consono. Si potrebbe definire tatto, accortezza, un saperci fare.
Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione: "Abilità, mista a tatto e furberia, che permette di condurre a buon fine ciò che si è cominciato e di comportarsi nel modo più adeguato nelle varie circostanze".
Per fare alcuni esempi ecco alcune frasi con questa locuzione:
-John è molto affascinante, ha un certo savoir faire
- In questi contesti non basta il buon senso, ci vuole anche tatto, accortezza, insomma savoir faire
Come si pronuncia "savoir faire"?
A differenza dell’italiano, il francese non si pronuncia come si scrive. Dunque in questo caso specifico, come pronunciare "savoir faire"? Il suono che uscirà dalla vostra bocca sarà completamente diverso rispetto alla lettura delle vocali e consonanti presenti.
Il dittongo "oi" infatti si pronuncia come "uà", mentre "ai" diventa "è".
La pronuncia corretta suona come "savuàr fèr", in cui nella prima parola l’accento è sull’ultima parte. La "e" della seconda parola è aperta. Infine entrambe le parole hanno la "r" morbida, arrotondata e "moscia" tipica della lingua francese.
Quali altre espressioni francesi conoscete che usiamo tanto in italiano? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Savoir faire: significato, pronuncia e quando si usa
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento