Sei di Corvi. Grishaverse
- Autore: Leigh Bardugo
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2019
Sei di Corvi è la rivoluzione del genere Fantasy, in cui l’eroe non è un eroe e il cattivo viene sottovalutato, finché non diviene evidente la sua potenza.
Ambientato in una cittadina portuale ispirata ad Amsterdam, il romanzo di Leigh Bardugo (Mondadori, 2019, traduzione: Fabio Paracchini, Lorenza Pellegri) catapulta il lettore all’interno di un piccolo mondo fatto di delinquenti e ricchi mercanti: questi sono gli abitanti di Ketterdam, tanto diversi quanto simili e tutti (o quasi) dominati dall’avidità e dal potere.
I personaggi di Sei di corvi sono dei giovani ragazzi del Barile, la zona più malfamata di Ketterdam, tra loro uno dei più pericolosi malviventi della città: Kaz Bleeker, detto manisporche.
Come ogni personaggio che si rispetti, Kaz ha una storia alle spalle che spiega più di quanto dovrebbe; il suo passato si riflette non solo nel suo atteggiamento schivo, ma anche nelle sue caratteristiche fisiche e nelle sue scelte. Guidato dalla vendetta riesce ad acquistare nel Barile grande credibilità e sarà proprio quel desiderio di vendetta a spingerlo a unire una squadra per entrare nella Corte di Ghiaccio, una fortezza unica nel suo genere, per rapire il prigioniero più pericoloso di tutti: colui che ha creato una droga capace di amplificare e poi distruggere i Grisha.
Accompagnato da Inej, soprannominata Spettro in quanto capace di nascondersi ovunque e da chiunque, Jesper, il suo tiratore scelto, Wylan, che tutti credono un ricco ragazzino viziato, Nina, una grisha spaccacuore, e Matthias, un soldato addestrato per cacciare i grisha e prigioniero nell’Anticamera dell’inferno, forse riuscirà nella missione impossibile di penetrare nella Corte di Ghiaccio.
La trama si rivela intrigante, accompagnata da un’ambientazione unica che varia dal porto sicuro che potrebbe essere Ketterdam, all’infinità del mare e alla prigione invalicabile che risulta il territorio nemico. Ogni personaggio trova il suo posto nel grande piano di Kaz che procede con la trama, non senza intoppi, ma pieno di adrenalina e colpi di scena che tengono il lettore incollato alle pagine fin da subito. Le personalità, diverse e colorite, di ogni personaggio si incastrano nel migliore dei modi con la trama, spingendo i protagonisti a toccare i loro limiti e cercare di risalire ogni volta.
Sei di Corvi è tutto ciò che vorresti leggere in un romanzo: amore, amicizia, magia, tradimento, dolore e avventura.
GrishaVerse - Sei di corvi
Amazon.it: 17,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sei di Corvi. Grishaverse
Lascia il tuo commento