Self Made è la nuova serie tv firmata Netflix che dal 20 marzo 2020 è disponibile sulla piattaforma di streaming. La mini serie racconta una storia vera: la vita di Madame C. J. Walker che fu la prima donna afroamericana a diventare milionaria.
La serie tv si basa sulla biografia On Her Own Ground: The Life and Times of Madam C. J. Walker scritta da A’Lelia Bundles, pronipote della Walker. In questo libro la storia di Madame Walker è raccontata attraverso fotografie, lettere e documenti personali che la pronipote mostra ai lettori per far conoscere meglio la milionaria. Il volume al momento non è ancora stato tradotto in italiano.
La serie tv si basa su questo volume per illustrare la vita di Madame Walker e le imprese che la portarono ad essere una donna ricca e una grande imprenditrice. Di seguito vediamo nel dettaglio la trama di Self Made e soprattutto il trailer di questa mini serie tv in onda attualmente su Netflix.
Self Made: trama della serie tv di Netflix
La nuova serie tv di Netflix è arrivata il 20 marzo sulla piattaforma. Octavia Spencer veste i panni di Madame Walker, protagonista delle quattro puntate, che nasce in Louisiana con il nome di Sarah Breedlove. La vita per Sarah non è semplice, rimane orfana a soli 7 anni e quando ne ha appena 14 si sposa per riuscire a scappare alle molestie del cognato. Il marito la lascerà poi vedova ad appena 20 anni.
Sarah riesce a mantenersi facendo svariati lavoretti, tutti pagati pochissimo e che la portano in giro per l’America alla ricerca di una condizione di vita migliore.
A St. Louis lavora con i fratelli che fanno i barbieri e, in cerca di lavoro, arriva poi a Denver dove inizia la sua ascesa quando diventa cuoca in una farmacia e qui comincia ad apprendere alcuni fondamenti di chimica. Proprio da questi fondamenti riuscirà a realizzare un tonico per capelli, che permette di fermarne la perdita. Sarah soffre infatti di perdita di capelli, ma grazie a questo rimedio riesce a riavere la sua chioma e non vergognarsi più del suo aspetto.
Insieme al marito inizia quindi a pubblicizzare il prodotto e a venderlo, il suo metodo si chiamerà Walker System of Beauty Culture. Il prodotto inizierà così ad avere successo a livello locale, passando poi a essere venduto anche a livello nazionale.
Madame Walker comincerà così a imporsi sul mercato e soprattutto ad abbattere gli stereotipi di genere e di razza che pian piano le si parano davanti.
Self Made: trailer e cast della serie tv
Nel cast della serie tv prodotta da Netflix, oltre a Octavia Spencer che veste i panni della protagonista, troviamo anche Blair Underwood che interpreta il marito C.J. Walker e Tiffany Haddish che è invece la figlia di Sarah.
Un cast d’eccezione per una serie che spiega bene la vita di una grande donna e imprenditrice che riuscì a raggiungere il successo.
Per dare uno sguardo alle prime scene della serie potete vedere qui di seguito il trailer ufficiale di Self Made:
Vedrete questa mini serie di Netflix? Vi intriga la trama di questa proposta? Scriveteci nei commenti cosa ne pensate.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Self Made: trama e trailer della serie basata sulla biografia di Madame Walker
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento