Stasera 9 maggio 2023 in prima serata su TwentySeven (canale 27 del digitale terrestre) andrà in onda un film iconico della storia del cinema Shakespeare in love, diretto da John Madden nel 1998 con protagonisti Gwyneth Paltrow e Joseph Fiennes.
La commedia sentimentale ispirata alla vita di William Shakespeare fece incetta di statuette, vincendo ben 7 Premi Oscar , tre Golden Globes e un Orso d’Oro al Festival di Berlino, consacrando la Paltrow come “miglior attrice protagonista” sul palcoscenico delle star.
Nel cast anche Colin Firth nel ruolo di Lord Wessex e Judy Dench nei panni di una straordinaria Elisabetta I che in solo otto minuti è destinata a lasciare il segno.
Fu definita una magnifica sceneggiatura “bugiarda”, proprio perché non ispirata a fatti realmente accaduti: della vita di Shakespeare infatti si sa pochissimo, la sua biografia è piena di lacune e vuoti, mentre nella pellicola tutto viene narrato con una sicurezza quasi impertinente. Ma quanto c’è di vero in Shakespeare in love? Le scarse informazioni sulla vita del Bardo hanno permesso a regista e sceneggiatori di concedersi parecchie licenze in materia, come ammesso dallo stesso John Madden:
Il fatto straordinario è che si sa così poco della vita di Shakespeare da non restare ingabbiati in nessuna trappola di circostanza storica.
Conoscete tutte le curiosità di questo film ispirato alla vita di Shakespeare? Quali sono le tragedie del Bardo che vi sono citate?
Scopriamolo nell’approfondimento che segue.
Shakespeare in love: la trama
Londra, 1593. La vivace commedia racconta di un giovane William Shakespeare in crisi di ispirazione che dopo il successo di una delle sue prime rappresentazioni Tito Livio. William patisce in particolare la competizione con l’amico Christopher Marlowe che ha appena messo in scena il suo Faustus.
Tra vari ripensamenti il nostro eroe sta tentando di portare sul palco una storia di pirati, Romeo ed Ethel. La figlia del pirata, che poi si trasforma in una dramma, ma che non sa bene come continuare.
A dargli l’ispirazione sarà l’incontro con Lady Viola de Lesseps, una giovane donna che si traveste da uomo per poter recitare. Sarà proprio Viola ad accendere nello smarrito William la scintilla per la creazione del suo capolavoro Romeo e Giulietta.
Nella pellicola sono contenute numerose citazioni delle tragedie future composte dal Bardo, scopriamo quali e alcune curiosità letterarie sul film.
leggi anche
William Shakespeare: la vita e le opere
5 curiosità letterarie su Shakespeare in love
1. La citazione dell’Amleto
In una delle prime scene, mentre vediamo un giovane William Shakespeare assorto allo scrittoio mentre sospira in cerca di ispirazione, accanto al calamaio appare un teschio chiara citazione dell’Amleto e dell’indimenticabile interrogativo esistenziale Essere o non essere?. A un certo punto Will accartoccia un foglio di carta e lo lancia proprio contro il testo.
2. La citazione di Macbeth
Avete presente quando Lord Wessex (Colin Firth, Ndr) si trova improvvisamente di fronte Will e resta inorridito perché crede che lui sia morto? Ecco, si tratta in realtà di una citazione di Macbeth (1623) e precisamente di quando Macbeth vede il fantasma di Banquo che inizia a perseguitarlo durante un banchetto reale. In preda ai sensi di colpa il protagonista è l’unico che riesce a vederlo, a differenza degli altri commensali.
3. La citazione di La dodicesima notte
Il personaggio di Viola, interpretato dalla Paltrow, sembra sia ispirato in virtù del nome e della tendenza a travestirsi da uomo, a una reale creatura shakesperiana. Nella Dodicesima notte, la commedia migliore di Shakespeare secondo Harold Bloom, la giovane Viola si traveste da ragazzo diventando il paggio Cesario al servizio del Duca Orsino.
Recensione del libro
La dodicesima notte
di William Shakespeare
4. La citazione del Sonetto 18
Quando Will paragona Viola “un giorno d’estate” si tratta di una chiara citazione del sonetto 18.
Shall I compare thee to a summer’s day?
Uno dei temi principali trattati nel famoso sonetto shakesperiano è il tema dell’immortalità letteraria. L’autore si propone di donare immortalità all’amata attraverso le parole, ovvero la poesia:
Finché uomini respireranno o occhi potran vedere,
Queste parole vivranno, e daranno vita a te.
5. La citazione di Romeo e Giulietta
L’intero film Shakespeare in love gioca con i rimandi al capolavoro di Shakespeare, Romeo e Giulietta, cui la pellicola è ispirata. La scena del ballo è una citazione integrale dell’opera persino nei rimandi letterari. L’antagonista Lord Wessex è una trasfigurazione di Paride, rivale d’amore del bel Romeo che chiederà in sposa la sua amata. Ed è presente anche il personaggio di Rosalina, di cui il protagonista è innamorato prima di conoscere il vero amore attraverso Viola-Giulietta.
Vi è poi il personaggio chiave della balia, interpretata dalla brava Imelda Staunton, che come sappiamo ha un ruolo chiave anche nella tragedia shakesperiana.
“Shakespeare in love”: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shakespeare in love: 5 curiosità letterarie sul film stasera in tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri William Shakespeare Dal libro al film
Lascia il tuo commento