Va in onda questa sera su Iris, alle 21.00, il film con Leonardo DiCaprio Shutter Island, diretto da Martin Scorsese e tratto dal romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane.
Due agenti federali sono inviati su una misteriosa isola che ospita un ospedale psichiatrico criminale per indagare sulla scomparsa di una ricoverata, ma presto l’indagine si complica, fino a coinvolgere sempre più personalmente uno dei due agenti.
Ecco trama e trailer di Shutter Island.
Shutter Island: trama
Ambientato nel 1954, il film si apre con l’arrivo degli agenti federali Edward Daniels (Leonardo DiCaprio), detto Teddy, e Chuck Aul (Mark Ruffalo) all’Ashecliff Hospital di Shutter Island, un ospedale psichiatrico specializzato nella cura di criminali. I due agenti hanno il compito di indagare sulla scomparsa di una paziente, Rachel Solando, lì ricoverata dopo aver affogato i tre figli. Fuggire da Shutter Island, con le sue impervie scogliere, sembra impossibile, specialmente per una donna in fuga a piedi nudi: come può essere svanita nel nulla?
Al mistero sulla scomparsa della donna si somma presto l’indagine personale di Teddy: la moglie, rimasta uccisa in un incendio, gli appare in sogno per avvertirlo che sull’isola si trova anche Andrew Laeddis, il piromane che ne ha causato la morte.
Non solo: presto il mistero sembra virare sull’intero ospedale, sospettato di effettuare esperimenti illegali tramite psicofarmaci che gestiscano il controllo mentale.
Attenzione, spoiler trama
Convinto di essere stato a sua volta drogato, Teddy riesce a scappare e raggiungere il faro di Shutter Island, dove trova ad aspettarlo il primario dell’ospedale Cawley.
Il medico rivela a Teddy la sua vera identità: il misterioso paziente Andrew Laeddis è proprio lui (tanto che Edward Daniels è un anagramma del nome). È stato lui ad aver ucciso la moglie, maniaca depressiva, dopo aver annegato i loro tre figli e ad aver in seguito elaborato, per difendersi dal dolore, una versione alternativa della vicenda, in cui è un eroe dell’FBI. Anche la sua spalla, Chuck, è un dottore di Ashecliff Hospital: i due medici hanno scelto di assecondarlo in questo complesso gioco di ruolo per cercare di riportarlo alla realtà. Se anche quest’ultimo tentativo non avesse funzionato, unica alternativa rimasta sarebbe stata la lobotomia.
Andrew ricorda tutto, ma la mattina successiva sembra nuovamente ricadere nella sua realtà parallela. Nel momento in cui gli infermieri si avvicinano a lui per portarlo nella sala della lobotomia, l’uomo rivolge al medico un’ultima domanda, aprendo la strada al dubbio sulla sua effettiva consapevolezza: è peggio vivere da mostri o morire da persone da bene?
Il trailer del film
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Shutter Island stasera in tv: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Dennis Lehane
Lascia il tuo commento