Che significa l’espressione latina Sic transit gloria mundi e quando si dice? In che contesti va usata e come? Scopriamo insieme significato e origini di questa frase ancora oggi molto usata.
Questa frase in latino, e ancora oggi in latino viene usata, significa "così passa la gloria del mondo".
È una frase che viene usata in contesti seri ma anche ironici in riferimento alla caducità delle cose che riguardano la vita umana. Si riferisce infatti alla natura transitoria e effimera dell’uomo e degli aspetti della sua vita.
Da dove deriva questa locuzione latina, che nasce in un contesto religioso? La troviamo in un passaggio dell’opera Imitatio Christi che recita così: “O quam cito transit gloria mundi". Tradotto in italiano il testo è reso in questo modo: "Oh, quanto rapidamente passa la gloria di questo mondo".
Sul Vocabolario Treccani leggiamo la seguente definizione: "sic transit gloria mundi (lat. «così passa la gloria del mondo») . – Frase che, secondo il rito tradizionale, il cerimoniere ripete tre volte davanti al pontefice neoeletto, mentre fa bruciare un batuffolo di stoppa sopra una canna d’argento".
Apprendiamo dunque che in ambito ecclesiastico, questa locuzione latina viene usata durante la cerimonia dell’elezione del pontefice.
Probabilmente queste parole vengono proferite a monito; per ricordare al capo della Chiesa cattolica la transitorietà del potere temporale e il carattere effimero delle cose terrene.
Infatti la frase accompagna un rito ben specifico: il cerimoniere appicca il fuoco a un piccolo batuffolo di stoppa su un’asta d’argento. Il batuffolo brucia, e la fiamma dopo aver brillato per qualche secondo, si spegne. Le parole di questa frase accompagnano il lento estinguersi della fiamma, e proprio come la stoppa brucia e si spegne in un tempo davvero breve, così fugace, effimera e veloce svanisce anche la gloria del mondo, le azioni degli uomini, la vita umana.
L’espressione Sic transit gloria mundi, "così passa la gloria del mondo" dunque viene usata in contesti ecclesiastici, ha origini religiose, ma viene anche usata oggi nel linguaggio comune. Può mantenere il suo significato più grave e solenne, ma anche essere usata in modo ironico o sarcastico. Vediamo come.
Sic transit gloria mundi: come si usa oggi
Oggi nel linguaggio comune la locuzione latina Sic transit gloria mundi viene usata spesso in occasione della morte di personaggi molto noti, potenti o in ogni caso di fama mondiale; oppure in modo sarcastico la frase può essere usata in riferimento a insuccessi che seguono grandi trionfi, fallimenti di ambizioni o passi falsi.
Come spesso accade, se si vuole dare rilevanza a un discorso o renderlo più incisivo, si usano frasi, locuzioni e modi di dire in latino, che nonostante sia una lingua definita "morta" è in realtà ricca di espressioni molto usate ancora oggi. Avrete infatti sicuramente sentito e usato almeno una volta Alea iacta est oppure Carpe diem, che sono tra le più conosciute.
Conoscevate storia, significato e usi della locuzione latina Sic transit gloria mundi? Conoscete o usate altre frasi in latino, tra quelle più note e famose? Vi aspettiamo come sempre nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sic transit gloria mundi: che significa e quando si dice
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Aforismi e frasi celebri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Sinceramente "alea acta est" non l’ho mai sentita in vita mia!