La lingua italiana è particolarmente complessa e in pochissimi la conosco davvero fino in fondo. Esistono però degli elementi imprescindibili che chiunque deve saper riconoscere e utilizzare all’interno di una frase in modo corretto; tra questi sicuramente i sinonimi e i contrari. Ma cosa sono?
Ognuno di noi ha utilizzato, almeno una volta nella propria vita, un sinonimo e un contrario nel lessico di ogni giorno, anzi questi due elementi sono davvero comuni ed è proprio questa la ragione per cui è così importante conoscere la loro definizione e il loro funzionamento.
Andiamo quindi a vedere cosa sono i sinonimi e i contrari e qual è il modo corretto per inserirli nella nostre frasi.
Cosa sono i sinonimi?
Cominciamo rispondendo alla domanda cosa sono i sinonimi.
La parola sinonimo deriva dal greco synōnymía e significa letteralmente comunanza di nome.
In semantica un sinonimo indica una parola che ha lo stesso significato di un’altra e si contrappone alla funzione del contrario.
Ma come fare a riconoscere un sinonimo? Per capire se due parole sono il sinonimo l’una dell’altra possiamo affidarci al criterio della sostituibilità: quando possiamo letteralmente sostituire una parola con un’altra all’interno di una frase ci troviamo davanti ad un sinonimo.
Vediamo ora qualche esempio di sinonimo molto comune:
- Casa - abitazione
- Libro - volume
- Persona - individuo
- Maestro - insegnante
Cosa sono i contrari?
E cosa sono invece i contrari? In semantica un contrario indica una parola che ha il significato opposto ad un’altra e si contrappone alla funzione del sinonimo.
Nello specifico si definiscono contrari termini come bianco – nero poiché ammettono elementi intermedi, ossia il termine grigio.
I termini come vero e falso sono invece detti contraddittori perché non sono graduabili e non hanno elementi intermedi tra di loro.
Vediamo qualche esempio pratico anche per questo elemento:
- Bianco – nero
- Caldo – freddo
- Bello - brutto
- Alto - basso
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Sinonimi e contrari: cosa sono?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento