Solstizio d’inverno
- Autore: Giò Piccolo
- Categoria: Poesia
Giò Piccolo ci presenta personalmente il Suo secondo libro di poesie, dal titolo "Solstizio d’inverno", edito grazie ad un concorso vinto lo scorso anno che metteva in palio la pubblicazione di una silloge.
La mia seconda raccolta di poesie è interamente giocata sul tema del contrasto.
Il contrasto non visto come consueto gioco dei contrari, ma piuttosto come virtuale luogo di incontro tra estremi che, paradossalmente, in qualcosa, finiscono per assomigliarsi.
Contrasto nei desideri, che quotidianamente ci sottopongono al delirio delle contraddizioni; contrasto negli affetti che aggiungono e sottraggono amore con la stessa spavalda leggerezza.
Contrasto tra presente e passato che in un continuo incontro, escludendo accuratamente il futuro, finiscono per perdere i loro contorni e si fondono in un limbo senza tempo, in cui rifugiarsi tutte le volte che la vita ci tradisce.
A livello visivo, contrasto tra luce e ombra, intese come categorie di pensiero e non come meri elementi della fisica.
Il fascino misterioso dell’ombra rincorre perennemente la luce che dopo l’estate, diventando sempre più esigua, fino al momento critico del solstizio d’inverno, sembra sia destinata a soccombere alla notte.
Ma la luce, miracolosamente o solo per caso, ritorna e la vita si inventa un nuovo inizio.
Le poesie della raccolta sono legate da fili invisibili, tutte riconducibili all’idea di contrasto che assume un’identità compiuta ma sono in fondo universi infinitesimi, minimi, pur nel loro apparente carattere di anonime gocce della stessa pioggia.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Solstizio d’inverno
Lascia il tuo commento
viva la nostra maestra!
sono molto contente di essere una tua allieva ti voglio e
ti vorrò sempre un mondo di bene
ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!