Storia di Boy
- Autore: Catherine Gilbert Murdock
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2019
Storia di Boy scritto da Catherine Gilbert Murdock (Giunti, 2019 traduzione di Roberto Serrai) è un romanzo per ragazzi che farà emozionare anche i grandi.
Ragazzo è un orfano che è stato allevato da Padre Petrus ai margini del maniero di sir Jacques. Ragazzo, così lo chiamano tutti, è gobbo e viene visto come un mostro da tutti quelli che incontra. Il suo rifugio sono gli animali: ne riesce a capire i pensieri e a parlare attraverso la mente con loro. Un giorno al castello arriva un pellegrino diretto alla festa di San Pietro in Valle: da questo momento la vita di Ragazzo verrà stravolta in un susseguirsi di avventure e colpi di scena.
“Sto cercando qualcosa, Ragazzo. Cerco sette oggetti. Sette reliquie molto preziose. Sette reliquie che mi salveranno“. Mi mostrò il libro, perché vedessi una pagina scritta. “Costola dente pollice stinco” recitò. “Polvere teschio tomba”.
La storia è ambientata tra la Francia e l’Italia del 1350, un periodo storico segnato dalla recente peste bubbonica, guerre e carestie.
A livello emotivo non possiamo fare a meno di affezionarci a Ragazzo: è solo al mondo ed emarginato dalla società in cui vive per via della sua diversità. Ma sarà proprio la sua diversità a riscattarlo e a rivelare chi è veramente: un colpo di scena che lascia la pelle d’oca e riempie il cuore di chi legge.
Storia di Boy una storia di avventura e di buoni sentimenti in cui viene ribadita l’importanza di non fermarsi alle apparenze né nei confronti del giudizio che possiamo dare agli altri né riguardo a quello che possiamo pensare di noi stessi. La realtà può essere sorprendente se si ha la forza e il coraggio di vederla.
Buona lettura!
Storia di Boy
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia di Boy
Lascia il tuo commento