Storia degli italiani e del Covid 19 nel 2020
- Autore: Mario Marzano
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2022
31 gennaio 2020: in Italia si comincia a pensare al festival di Sanremo e alla settimana della moda di Milano ma nel frattempo il governo Conte a seguito della presenza in Italia di due cittadini cinesi contagiati da Covid-19, proclama lo stato di emergenza sanitario. È il primo passo che porterà successivamente, a epidemia conclamata sul territorio nazionale, a una serie di provvedimenti sempre più restrittivi, fino al periodo di lockdown che ha chiuso in casa gran parte della popolazione per circa due mesi.
Lo scrittore pugliese Mario Marzano ha recentemente pubblicato un saggio in cui racconta in una sorta di diario ragionato il periodo del lockdown e i successivi rallentamenti, concludendo quindi a fine 2020, ante vaccini, poiché secondo l’ autore questi hanno rappresentato la prima luce fuori dal tunnel.
In particolare l’autore commenta l’obbligo delle mascherine all’aperto spiegando le ragioni della sua contrarietà all’utilizzo, nonché la dolorosa situazione occorsa in diverse residenze sanitarie che hanno visto diffondere il contagio tra gli ospiti più anziani e fragili.
Il saggio Storia degli italiani e del Covid 19 nel 2020 conferma la vis polemica dell’autore ma anche una notevole capacità di analisi, soprattutto considerando la stringente attualità dell’argomento.
Leggendo il libro ritornano alla mente i giorni più duri e con un algido distacco i commenti dello scrittore aiutano il lettore a riflettere su eventi non più di cronaca ma di storia recente.
Storia degli italiani e del covid 19 nel 2020
Amazon.it: 3,57 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storia degli italiani e del Covid 19 nel 2020
Lascia il tuo commento