Storie in frigorifero
- Autore: Emanuela Bussolati, Federica Buglioni
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2015
Il libro Storie in frigorifero di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni, edito da Editoriale Scienza, racconta ventisei storie vere, più avventurose delle favole e tutte da gustare.
Invitiamo i nostri bambini ad aprire il frigorifero e i “mobiletti dove tieni le cose da mangiare”. Immaginiamo che gli alimenti prendano vita e incomincino a parlare raccontando la loro storia.
“Sono storie che narrano di guerre, di coraggio, di amore, di magia”.
Per il cibo gli uomini hanno combattuto guerre, esplorato il mondo, sfidato tempeste e fatto grandi scoperte. Inoltre alcune ricette famose sono nate per caso, per sbaglio o dall’incontro tra culture diverse. La tavola è anche un luogo dove fare amicizia e conoscersi. Il cibo è un linguaggio meraviglioso, perché racconta il mondo e la sua storia nutrendo il nostro corpo e la nostra anima. In questo curioso e interessante viaggio intorno all’alimentazione, scopriamo insieme quante cose si nascondono nei generi alimentari di uso quotidiano.
La patata, vegetale molto diffuso e amato dai piccini, giunse nel Cinquecento dal Perù e venne considerata velenosa fino a quando questo tubero non fu consumato cotto. In Francia la forchetta giunse nel XVI Secolo grazie alla regina di origine fiorentina Caterina de’ Medici, amante dell’eleganza e del buon cibo. Soltanto nel Settecento questa posata entrò in tutte le case. Esiste un bambino al quale non piace la cioccolata? Per tutti quelli, e sono tanti che amano quest’autentica prelibatezza, è dedicato il capitolo che svela l’origine del cacao.
Il gelato, bramato da grandi e piccoli, si gusta oramai in tutte le stagioni. Gli italiani sono famosi in tutto il mondo per la loro bravura e competenza nel produrlo in svariati gusti. Ma chi lo inventò e come si faceva a conservarlo? Le autrici Emanuela Bussolati e Federica Buglioni, co-fondatrice e Presidente dell’Associazione milanese Bambini in cucina, che promuove il valore affettivo, educativo, di conoscenza e divertimento per cucinare insieme e nutrirsi bene, raccontano con un approccio giocoso e leggero, la storia dell’alimentazione passando in rassegna alcuni alimenti.
Il volume, arricchito dalle graziose e accattivanti illustrazioni di Emanuela Bussolati, appartiene alla collana “Ci provo gusto”, progettata dalle autrici e lanciata alla fine del 2014 in vista di Expo Milano 2015, esposizione mondiale in svolgimento a Milano fino al 31 ottobre 2015, il cui tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. È opinione comune che una sana e corretta alimentazione conduce a un migliore stile di vita. Occorre insegnare fin dalla tenera età ai nostri figli a nutrirsi con intelligenza e cura. Questo volume può essere considerato un ottimo passaporto, utile per la conoscenza di ciò che mettiamo nel nostro organismo.
“Ho incominciato a interessarmi al tema del cibo quando mio figlio era piccolo, rendendomi conto, come genitore, che il cibo è un alimento completo che permette a un bambino anche molto piccolo di fare esperienze diversificate e di comprendere molte cose, proprio perché parte della sua vita quotidiana. Quando è nato mio figlio, ho iniziato a fare attività di cucina con lui, un modo per mantenere attivo un bambino molto curioso e tenerlo sott’occhio.”
Così si è recentemente espressa in un’intervista Federica Buglioni, la quale lavora da molti anni nel mondo dell’editoria. L’altra autrice l’architetto Emanuela Bussolati, che invece di case ha scelto di progettare e illustrare libri ber bambini, rivela che “l’attenzione riguardo i temi della nutrizione e della sicurezza alimentare sta crescendo sia per l’effetto di Expo 2015 sia per il crescente allarme su obesità e malnutrizione dei bambini in Europa e in Italia”.
“Di storie sul cibo ce ne sono a centinaia e ogni elemento è lì che non vede l’ora di raccontarlo”.
Storie in frigorifero. Tutte vere... e più avventurose delle fiabe
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Storie in frigorifero
Lascia il tuo commento