Ha aperto al pubblico ieri, mercoledì 27 settembre, la mostra Szymborska, il mondo del collage, dedicata al centenario della poetessa polacca Premio Nobel per la Letteratura nel 1996.
L’esposizione in memoria di Wislawa Szymborska sarà visitabile fino al 5 novembre presso il Museo di Palazzo Poggi a Bologna, in via Zamboni 33.
La mostra intende celebrare la passione della poetessa per l’arte del collage, che non solo ritorna come cifra stilistica di molte sue poesie, ma era anche un hobby molto apprezzato da Szymborska che negli anni ha collezionato numerose creazioni.
Una curiosità: tutti i collage realizzati dalla poetessa avevano un dedicatario speciale. Nella retrospettiva dedicata a Wislawa Szymborska sarà possibile ammirare quest’altro aspetto del lavoro artistico della grande autrice, che si combina perfettamente con la sua poesia quotidiana, incentrata sulle piccole cose; ogni opera creata da Szymborska era, in fondo, un esperimento di artigianato.
Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla mostra dedicata a Szymborska: orari di visita, biglietti e gli eventi letterari legati all’esposizione.
“Szymborska, il mondo del collage”: la mostra a Bologna
Palazzo Poggi di Bologna rivela al pubblico l’opera grafica di Wislawa Szymborska in una collezione di almeno ottanta collage, esposti quest’anno per la prima volta in Italia (una precedente esposizione si è appena conclusa a Genova), prima ancora che nella sua terra d’origine, la Polonia.
La tecnica del collage, a ben vedere, ha sempre guidato la poetica di Szymborka che era in grado di creare dei veri e propri collage di parole, attraverso i suoi giochi linguistici capaci sempre di suscitare nel lettore sorpresa, stupore, una reazione ironica e incantata. I collage di Szymborska susciteranno nei visitatori la medesima meraviglia delle poesie dell’autrice, saranno un invito “all’incontro inatteso”.
Tra le varie illustrazioni esposte nella mostra troviamo anche alcuni disegni giovanili delle poetessa contenuti in un manuale di lingua inglese. Tra i disegni bizzarri e irriverenti della poetessa - che raffigurano uomini con il cappello a bombetta, donne piangenti e adorabili gattini - i lettori ritrovare l’officina originaria di molte sue poesie. Perché, qua e là, spezzettate e tagliuzzate o ritagliate tra i disegni, emergono come scintille le parole dei versi di Szymborska.
“Szymborska, il mondo del collage”: gli eventi
Numerosi gli eventi collaterali organizzati in parallelo alla mostra per le strade e i palazzi di Bologna, che era la città italiana più amata dalla poetessa Premio Nobel. Szymborska sentiva di avere un legame speciale con “la Rossa” Bologna, amabile cittadina in cui tornava spesso e volentieri per congressi, eventi e letture dalle sue poesie.
Tra gli eventi da non perdere segnaliamo una lettura teatrale dalle sue poesie.
Mercoledì 4 ottobre, alle ore 17, e giovedì 5 ottobre, alle 15:30, presso Palazzo Poggi si terrà lo spettacolo Cipolla. Tita Ruggeri sfoglia Wisława Szymborska, una lettura teatrale ideata da Corinna Rinaldi e Tita Ruggeri, con l’accompagnamento musicale del clarinettista Marco Ignoti.
“Szymborska, il mondo del collage”: orari di apertura e biglietti
Gli orari di apertura al pubblico della mostra sono i seguenti:
- Da martedì a venerdì: 10 – 16
- Sabato, domenica e festivi: 10 – 18
Il sabato alle ore 16 sono previste delle visite guidate alla mostra, disponibili su prenotazione.
L’esposizione Szymborska, il mondo del collage è visitabile con il biglietto d’ingresso al museo di Palazzo Poggi. Il costo del biglietto intero è di cinque euro; biglietto ridotto quattro euro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Szymborska, il mondo del collage”: la mostra per il centenario della poetessa polacca
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Arte, Teatro e Spettacolo News Libri Curiosità per amanti dei libri Wislawa Szymborska
Lascia il tuo commento