Tecniche di memorizzazione e apprendimento. Il metodo per apprendere e memorizzare al massimo
- Autore: Carla Gatti
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Leggere Tecniche di memorizzazione e apprendimento. Il metodo per apprendere e memorizzare al massimo di Carla Gatti (HOW2 Edizioni, 2019) può essere un buon modo per imparare alcune pratiche utili, applicabili alla vita di tutti i giorni, e approfondire una tematica così vasta e complessa in modo semplice e immediato.
Il volume è diviso in esercizi, tecniche di memorizzazione, approfondimenti e pratiche di meditazione.
Perché la meditazione, vi starete chiedendo? Ebbene, anche in discipline come, ad esempio, la meditazione buddhista o tibetana, possiamo trovare una chiave per migliorare le nostre prestazioni.
Si tratta di un testo ricco e vario, che abbraccia i vari saperi traendo il meglio da questi. Senza voler rivelare troppo e privare il lettore del piacere di scoprire quanto contenuto nel “manuale” di Carla Gatti, vorrei farvi qualche esempio di ciò che andrete a trovare al suo interno.
Se ci domandiamo che cosa gestisce la memoria, troveremo la risposta facendo riferimento alle esperienze e ai ricordi.
"Spesso è sufficiente [...] utilizzare una sillaba o una lettera per memorizzare un termine, a condizione che questo non sia del tutto estraneo alle nostre competenze."
In caso contrario, la concatenazione (questo è il nome della pratica mnemonica appena accennata) non potrà essere utile, ma dovremo prima familiarizzare con il termine.
Questo è soltanto uno dei diversi e numerosi approcci che verranno illustrati per rammentare nomi, numeri o elenchi di oggetti. In altre parole, per ricordare tutto ciò che serve ricordare.
Uno dei sistemi più conosciuti e interessanti, ad esempio, è il metodo Loci o del palazzo mentale: molto efficace e divertente.
Secondo questa metodologia, i concetti che si vogliono tenere a mente vengono focalizzati per mezzo delle immagini.
"Cicerone (il più famoso oratore della storia) sosteneva che l’associazione immagini-luoghi fosse il metodo più efficace per ordinare, classificare e memorizzare quanto occorre. Pertanto, nel momento in cui occorre ricordare un discorso o una presentazione, avvalersi di questo metodo è fondamentale."
Prendiamo spunto da un’ipotesi riportata nel volume.
"Sono uno storico e devo tenere una conferenza su Jhon Fitzegarld Kennedy. La sua presidenza fu breve, sebbene costellata da eventi significativi che ebbero risonanza a livello mondiale."
L’autrice a questo punto suddivide per punti gli argomenti:
1. Costruzione in Germania del Muro di Berlino.
2. La conquista dello spazio per atterrare sulla Luna.
3. L’invasione di Cuba con sbarco nella baia dei Porci.
4. Movimento di affermazione dei diritti civili per gli afroamericani.
Ecco, a questi punti, spiega, occorre associare delle immagini:
1. Immagine di un muro distrutto e di macerie.
2. Immagine degli astronauti sulla Luna.
3. Immagine di una donna magrissima che sta dando da magiare a dei maiali in riva al mare ([...] la geomorfologia di Cuba ricorda una donna magrissima)
4. Immagine di Abramo Lincoln (che rappresenta la parità di diritti, la libertà, la democrazia perché è stato il più famoso promulgatore d’idee liberali negli USA).
"Va da sé" continua Carla Gatti, "che la creazione di immagini è soggettiva".
Per le situazioni più complesse, l’autrice ci illustrerà come associare anche delle parole chiave alle immagini visualizzate e persino a utilizzare le dita delle mani.
Potrete insegnare ai vostri figli, fratelli, nipoti come memorizzare i passaggi della fotosintesi clorofilliana e potrete apprendere una lingua straniera utilizzando il metodo Mind Mapping (un ulteriore approfondimento dell’argomento in Mappe mentali facili per tutti! Attiva la tua super intelligenza con il mind mapping e ottieni il massimo nello studio, nel lavoro e nella vita privata della medesima autrice).
Non esistono soluzioni univoche, ognuno di noi è unico, anche per quanto concerne l’apprendimento.
L’obiettivo dell’autrice è quello di offrire al lettore, a cui dedica uno speciale ringraziamento finale, l’interessante opportunità di apprendere e trattenere le nozioni che dobbiamo tenere a mente. Seguitela e sarete in grado di farlo molto bene: non resta che provare e sperimentare le nostre potenzialità.
TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE E APPRENDIMENTO: Il Metodo per Apprendere e Memorizzare al massimo (HOW2 Edizioni Vol. 143)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi desidera migliorare nel lavoro, nello studio e nella vita di tutti i giorni sfruttando le proprie potenzialità.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tecniche di memorizzazione e apprendimento. Il metodo per apprendere e memorizzare al massimo
Lascia il tuo commento