Tempi Migliori
- Autore: John Dos Passos
Figlio di un avvocato di origini portoghesi, John Dos Passos nacque a Chicago nel 1896, diventando una delle voci più significative della narrativa americana del Novecento. In “Tempi Migliori” (The Best Times. An informal memoir) del 1966, ripercorre tutte le tappe e gli episodi più importanti della sua vita vissuta fino ad allora e che hanno contribuito alla sua formazione di uomo e di scrittore.
Conclusi gli studi ad Harvard nel 1916, Dos Passos, giovanissimo ed occhialuto, inizia una serie di viaggi che lo porteranno in giro per l’Europa, in Spagna, Francia e Italia, e che lo vedranno direttamente coinvolto nell’orrore della Prima Guerra Mondiale, e per l’Asia il Medio Oriente e la Russia.
L’autore racconta, inoltre, la sua lunga amicizia con personaggi del calibro di Sherwood Anderson, Cummings, Francis Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway, un’amicizia lunga e fragile. Dos Passos nelle sue pagine ci fa vivere il fermento letterario dei primi anni del Novecento, a New York come in Europa, la scrittura e le idee che scivolavano veloci su fiumi d’alcol e su auto sportive sparate a fari spenti nelle notti di Long Island.
Dos Passos, come molti altri della sua generazione, ha vissuto una vita memorabile e piena di avventure, come la traversata del deserto in carovana, la fame patita nei villaggi più sperduti della Russia, o come l’esser stato presente alla sfortunata battuta di pesca che avrebbe ispirato a Hemingway la stesura de “Il vecchio e il mare”. Una vita sorprendente e degna di essere non soltanto vissuta, ma anche letta da altri.
“Gli uomini di lettere sono più suscettibili di altri. Essi sono una genia di egoisti. Le amicizie fra di loro sono precarie. In questo senso somigliano un po’ ai tori. Il toro che, in giovinezza, è cordiale e giocherellone, ti leverà le budella per un’ombra, una volta cresciuto.”
Tempi migliori
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tempi Migliori
Lascia il tuo commento