Terra di lacrime
- Autore: Robert Harms
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2021
Il saggio Terra di lacrime di Robert Harms è uscito lo scorso 2021 per i tipi Einaudi, con la traduzione di Chiara Stangalino, e racconta l’esplorazione e il saccheggio dell’Africa equatoriale a opera delle potenze coloniali.
L’Africa equatoriale era uno dei posti più difficili da raggiungere per i colonizzatori europei. Nel Medioevo e in epoca moderna il continente aveva visto una colonizzazione delle coste da parte di arabi prima e portoghesi dopo. Gli olandesi si fermarono invece nel Sudafrica.
Gli arabi dell’Oman in particolare avevano colonizzato Zanzibar. Da Zanzibar partivano carovane che giungevano sino al lago Tanganika, ma nella prima metà dell’Ottocento gli europei non le percorrevano.
L’interesse per l’Africa centrale nacque quando in Occidente crebbe l’interesse per l’avorio, nella seconda metà dell’Ottocento, facendone impennare i prezzi.
Questo rese conveniente partire da Zanzibar, il centro commerciale per acquistare prodotti del centrafrica, e inoltrarsi in questi territori appena esplorati, da Livingstone per primo e da Richard Burton. Burton vicino al lago Tanganika scoprì piantagioni di canna da zucchero.
Così avvenne la spartizione del territorio fra tedeschi, francesi, inglesi e belgi. Si andava per lo sfruttamento di materie prime o prodotti della flora locale, come per esempio il caucciù. La differenza di armi e mezzi fra i colonizzatori e i colonizzatori era enorme e in casi di ribellione non si esitava a fare dei massacri.
Dopo la Prima guerra mondiale la Germania perde le sue colonie. Negli anni Settanta del secolo scorso questi paesi ottennero l’indipendenza, ma lo sfruttamento rimane per il legname, i giacimenti minerari (e in particolare le terre rare), oggi anche da parte dei cinesi.
Terra di lacrime. L'esplorazione e il saccheggio dell'Africa equatoriale
Amazon.it: 32,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terra di lacrime
Lascia il tuo commento