Terrore e terrorismo
- Autore: Francesco Benigno
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Bellissimo saggio quello che ci offre Francesco Benigno dal titolo Terrore e terrorismo, incentrato su un fenomeno solo apparentemente di drammatica attualità.
In verità il "terrore" ed il suo legame inestricabile con quello che oggi intendiamo per terrorismo sono di antica memoria, come l’autore dimostra partendo con la sua indagine storica, politica e sociologica dai tempi della Rivoluzione francese e dall’età detta, appunto, del terrore.
Il saggio è vastissimo e di ambizioso respiro e spazia in ogni paese, in ogni credo politico, in ogni religione a dimostrazione che il terrorismo non è triste prerogativa di una sola cultura o di un solo credo, come erroneamente siamo portati a pensare soprattutto oggi, spinti dagli eventi drammatici che continuamente accadono sotto i nostri occhi.
L’ambizione del progetto è ben realizzata, il saggio è ricco di nozioni, di eventi, è l’evidente frutto di un ampio studio, ma non è mai pesante, anzi è scritto in stile chiaro e coinvolgente e rappresenta sia per lo studioso che per il semplice curioso veramente una bella ed interessante lettura, che io personalmente consiglio.
Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica
Amazon.it: 30,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Terrore e terrorismo
Lascia il tuo commento