The Kissing Game
- Autore: Aidan Chambers
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2011
E’ la casa editrice Giunti a pubblicare in Italia la raccolta di racconti per ragazzi "The Kissing Game", in libreria da fine ottobre 2011. Aidan Chambers, già insegnante, religioso e fondatore della casa editrice Thimble Press, ha cominciato a scrivere per gli adolescenti nel 1975. Nel 1999 ha vinto il Carnegie Medal 1999 e nel 2002, il premio Hans Christian Andersen (una sorta di Nobel nella Letteratura per ragazzi) e il Michael Printz Award.
Credo che a volte, la mente avverta il sacrosanto bisogno di dedicarsi a qualcosa di leggero e di poco impegnativo, qualcosa che non debba necessariamente soddisfare criteri imponenti e grandi aspettative, insomma qualcosa da divorare tutto d’un fiato e da lasciar poi scivolare addosso proprio come un velo morbido sulla pelle. Improvvisamente capita che ti ritrovi tra le mani un libro come The Kissing Game di Aidan Chambers che con semplicità e senza pretese è in grado di riportarti alla memoria una serie di eventi ed emozioni ormai sopiti da tempo e che solo l’adolescenza era in grado di donarti gratuitamente.
Dentro questo libro c’è un po’ di tutto: la leggerezza e la spensieratezza di quegli anni d’oro, i conflitti e le incomprensioni con i genitori, la voglia di rivincita e l’incontenibile bisogno di libertà, le prime cotte e i primi turbamenti amorosi, il tutto scandito da una perfetta composizione dei dialoghi sempre precisi, essenziali, asciutti e molto reali.
Questa raccolta di splendidi racconti, frutto della deliziosa penna dell’autore inglese Aidan Chambers, è una ventata di aria fresca e frizzante e pur trattandosi di un’opera prettamente adolescenziale, è comunque in grado di catapultare il lettore in una dimensione remota che sa di cose belle e ormai sopite da tempo, pieno di sfumature e di piacevoli emozioni che vibrano nell’animo e che tramite le righe di questo libro, sembrano risvegliarsi improvvisamente, seppur per pochi istanti, dal loro torpore.
Chambers è bravissimo nel raccontare queste piccole lampanti vicende umane, in cui a farla da padrone non sono solo i giovani bensì le loro emozioni, in un linguaggio semplice e provocatorio senza mai risultare banale o superficiale.
The Kissing Game parla ai giovani perché è popolato da giovani, tutti spontanei e inquieti, alle prese con i loro complessi e con le loro insicurezze e che ripetutamente si interrogano sulla durezza della realtà. Ed proprio quest’ultimo aspetto a donare al libro una vena di amara consapevolezza, poiché molto spesso nei dialoghi traspare una saggezza quasi acerba ed infantile che effonde ai protagonisti un senso d’impotenza e di incertezza nei confronti del futuro e che inevitabilmente conduce tutti a scontrarsi violentemente e ripetutamente contro la verità, proprio come dentro un contorto labirinto pieno di specchi.
- Età di lettura: da 14 anni.
The kissing game
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Kissing Game
Lascia il tuo commento