Stasera, domenica 24 ottobre, andrà in onda in tv, su Italia 1 alle ore 21.20, il film The Legend of Tarzan diretto dal regista David Yates. Ispirato al personaggio protagonista dei romanzi dello scrittore Edgar Rice Burroughs, questo lungometraggio ha una trama davvero coinvolgente e lo interpreta un cast d’eccezione.
Dunque per passare una domenica sera all’insegna dell’avventura e delle emozioni non potete di certo perdervi il film The Legend of Tarzan. Se però prima di sintonizzarvi su Italia 1 volete sapere qualche dettaglio in più sulla trama e sui romanzi che lo hanno ispirato, continuate a leggere questo articolo: andiamo a conoscere tutte le info su questo film.
The Legend of Tarzan: ecco la trama
Ma qual è la trama del film The Legend of Tarzan? Il lungometraggio si fa ispirare dalle trame dei celebri romanzi di Edgar Rice Burroughs, ma compie un’operazione di capovolgimento: sono infatti trascorsi diversi anni da quando Tarzan (Skarsgård) ha abbandonato la vita selvaggia nella giungla e ha scelto di diventare John Clayton III, Lord Greystoke, uno stimato borghese che vive con la moglie Jane (Robbie) e che svolge diligentemente il lavoro di ambasciatore.
Tra le varie missioni che gli vengono affidate c’è anche quella in Congo dove si reca per una delicata trattiva che ha a che fare con il commerciale del Parlamento.
In realtà però questa missione è solo un piano di vendetta organizzato per mano capitano Leon Rom (Waltz). Quando però Tarzan si troverà davanti i suoi assassini, la furia selvaggia che si celava dietro l’aspetto borghese di Lord Greystoke si risveglierà con prepotenza, causando diversi problemi.
The legend of Tarzan: i romanzi che hanno ispirato il film
Tarzan è un personaggio immaginario che da sempre affascina la collettività perché rappresenta l’archetipo dell’uomo selvaggio, nato e cresciuto nella giungla, lontano dalle convenzioni sociali e per questo capace di esprimere i suoi istinti primordiali senza vergona né timore. I romanzi dove troviamo Trazan protagonista e che quindi hanno ispirato The Legend of Tarzan, sono ben ventiquattro, scritti da Edgar Rice Burroughs, seguiti da altri romanzi solo parzialmente scritti dallo stesso o ufficialmente autorizzati dai suoi eredi.
La fortuna di questo ciclo di libri non sta solo nella storia che fa sognare il lettore e lo trasporta in terre aliene e lontane, ma anche nello stile di scrittura di Burroughs, che fa della semplicità il suo segno distintivo. In questo modo le parole scaturite dalla penna di questo autore risultano chiare per tutti (anche peri più piccoli) e arrivano dritte al cuore di chi le legge, coinvolgendolo e facendolo arrivare dritto nel cuore della giungla.
Ecco i titoli dei ventiquattro volumi che compongono il ciclo di romanzi con protagonista Tarzan.
- Tarzan delle Scimmie (1912)
- Il ritorno di Tarzan (1913)
- Le belve di Tarzan (1914)
- Il figlio di Tarzan (1914)
- Tarzan e i gioielli di Opar (1916)
- I racconti della giungla di Tarzan (1919)
- Tarzan l’indomabile (1920)
- Tarzan il terribile (Tarzan the Terrible, 1921)
- Tarzan e il leone d’oro (1922, 1923)
- Tarzan e gli uomini formica (1924)
- Tarzan, re della giungla (1927, 1928)
- Tarzan e l’impero perduto (1928)
- Tarzan at the Earth’s Core (1929) mai tradotto
- Tarzan the Invincible (1930, 1931) mai tradotto
- Tarzan trionfante (1931)
- Tarzan e la città d’oro (1932)
- Tarzan and the Lion Man (1933, 1934) mai tradotto
- Tarzan e gli uomini leopardo (1935)
- Tarzan’s Quest (1935, 1936) mai tradotto
- Tarzan e la città vietata (1938)
- Tarzan the Magnificent (1939) mai tradotto
- Tarzan and the Foreign Legion (1947) mai tradotto
- Tarzan and the Madman (1964) mai tradotto, opera postuma
- Tarzan and the Castaways (1965) mai tradotto
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Legend Of Tarzan film stasera in tv: trama e romanzi da cui è tratto
Lascia il tuo commento