The Passenger Islanda
- Autore: Autori vari
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2018
Il libro "The Passenger Islanda" è una piacevole scoperta. Attraverso saggi e inchieste porta il lettore a conoscere l’Islanda, non soffermandosi sulle classiche nozioni di una guida turistica, ma mirando piuttosto a sconfinare lungo tutto il paese e a diffondere la cultura islandese.
Ogni articolo è un approfondimento che mostra diverse peculiarità del paese: si comincia con il divertente e canzonatorio "A che ora accendono l’aurora boreale" di Hallgrímur Helgason, che porta alla ribalta l’improvviso interesse dei turisti per vedere l’aurora boreale in Islanda, passando per "Che Thor sia con te" di Silke Bigalke, dove si svela la religione pagana degli islandesi, e ancora "Questione di lingua o di morte" di Silvia Cosimini che getta luce su alcune caratteristiche tipiche della lingua islandese e che ne connotano imprescindibilmente la cultura, per terminare con "Pochi ma buoni" di Egill Bjarnason che fa chiarezza sulla veridicità del fatto che in Islanda sarebbero tutti imparentati e ci sia bisogno di un’app per non intrecciare, inconsapevolmente, relazioni amorose con un parente (dato il numero ristretto di abitanti sull’isola).
Vengono indagati anche molti altri aspetti, come la natura incontaminata dell’Islanda, ora più sfruttata e deturpata dall’uomo, o anche affrontate questioni politiche, come il tentativo di governo anarchico riuscito a Reykjavík.
Illustrando situazioni spassose e altre più serie, la casa editrice Iperborea ha avviato un progetto ambizioso che alterna scritti a fotografie, volti a raccontare le molte sfaccettature dell’Islanda. Se ciò non bastasse, il tutto è corredato da statistiche, grafiche e nozioni spicciole (come la densità di popolazione) e le ultime pagine sono dedicate agli stereotipi, alla scelta di un libro, di un film e di una canzone più rappresentativi della nazione islandese. Utile anche la bibliografia conclusiva di approfondimento.
Con "The passenger Islanda" è iniziato così un viaggio che porta lo spettatore a perdersi nei paesaggi islandesi, a conoscere gli islandesi e ad apprezzarne la loro unicità. Una guida di viaggio sui generis che entra di buon grado tra i libri da leggere prima di recarsi in Islanda.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: The Passenger Islanda
Lascia il tuo commento
Una terra afffascinante quanto remota e lontana... diversa rispetto ai luoghi della nostra quotidianità. Il libro, primo di una innovativa collana, edito Iperborea, svela aneddoti e curiosità su questa porzione remota d’Europa, incrementando il fascino e la voglia di viaggiare in queste terre lontane.