Ti aspettavo
- Autore: J. Lynn
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2014
Ti aspettavo (Editrice Nord, 2014) è l’esordio letterario nel genere New Adult della scrittrice Jennifer Lynn, già ampiamente conosciuta per il successo ottenuto con i romanzi della serie Lux appartenenti al genere paranormal. E’ una scrittrice molto amata e seguita in tutto il mondo e le sue fan hanno accolto positivamente questo romanzo che conferma le sue doti stilistiche e narrative.
All’inizio però, leggendolo, si ha l’impressione di assistere a qualcosa di già detto che mette in correlazione la storia dei due protagonisti, Avery e Cam, con quella di Abby e Travis, personaggi dell’altrettanto acclamato libro intitolato Il mio disastro sei tu.
Avery è una ragazza bella e intelligente che fugge dalla sua città per vivere in un campus universitario del West Virginia dove il suo unico desiderio è quello di andare bene a scuola e di non tirarsi addosso problemi con gli altri che potrebbero mettere in pericolo il suo già precario equilibrio mentale. Cam, invece, è il bello della scuola, sogno proibito di ogni ragazza ed è innegabile la somiglianza del suo personaggio con quello di Travis. C’è però una differenza fondamentale tra i due: Travis è uno scapestrato, un immaturo, uno che rischia la vita perché ha un bisogno continuo di stimoli e di sfide mentre Cam è il ragazzo perfetto sotto tutti i punti di vista. E’ dolce, comprensivo, profondamente maturo e soprattutto un bravissimo cuoco. E saranno proprio le scene in cui lui e Avery condivideranno la cucina e la preparazione dei biscotti alle noci e cioccolato, che sono la sua specialità, a costituire i momenti più esilaranti del romanzo.
Avery, dopo una serie iniziale di rifiuti al corteggiamento di Cam, si innamorerà perdutamente di quel principe azzurro moderno proprio perché lui, a differenza di chiunque altro, riuscirà a comprenderla e soprattutto a non farle avere più paura.
Ti aspettavo è un romanzo che affronta molti temi, tra cui quello della violenza. Avery custodisce un segreto inconfessabile ed è fuggita dalla sua città e dai suoi genitori con la speranza di dimenticare. La sua famiglia è fredda e distaccata, il padre e la madre sono arroganti e la considerano colpevole di tutto ciò che le è accaduto. Cam, invece, le mostrerà come fidarsi nuovamente delle persone, insieme ad altri due personaggi, tra cui Jacob, l’amico gay e Brittany, l’amico fidato.
L’autrice riesce a creare una trama semplice e nello stesso tempo complicata, con importanti spunti di riflessione che conducono il lettore ad amare sin da subito Avery e soprattutto Cam, che racchiude tutte le caratteristiche dell’uomo perfetto. Non mancano le scene di profonda passione tra i due che si alternano a quelle più esilaranti o tristi in cui i due litigano inevitabilmente. Sarà la paura di Avery di lasciarsi andare per il timore di restare ferita a causare molto spesso distanza tra loro, ma Cam, con la sua dolcezza e la sua maturità, dimostrerà di essere oltre che un amico anche un compagno di vita perfetto, comprensivo e forte, dolce e passionale, proprio quello di cui lei ha bisogno per ricominciare a vivere.
Il linguaggio è fluido, il romanzo si legge in poco tempo perché la trama scorre senza intoppi e senza contraddizioni. Attraverso la storia i due protagonisti crescono l’uno accanto all’altra superando le loro difficoltà interiori insieme.
La scrittrice riesce a scrivere una storia che non lascia indifferenti, dove passione e sensualità, dolcezza e intrigo, suspense e divertimento si fondono per dare vita ad una trama che attrae e spinge a leggere il libro fino alla fine.
Be With Me. Stai qui con me: La serie di Ti aspettavo
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti aspettavo
Lascia il tuo commento
Primo libro di una trilogia di cui il secondo volume "ti fidi di me?" e il terzo "stai qui con me", in uscita per il 30 Ottobre 2014, è stato definito dai lettori "La storia d’amore più bella".
Avery si trasferisce all’altro capo del Paese per frequentare l’Università. Ricca di famiglia, non vuole frequentare le stesse università dei genitori e cosa ancora più importante vuole fuggire dal suo passato. Un giorno, mentre va alla sua prima lezione di Astronomia, si scontra con Cam, un bellissimo ragazzo che frequenta il suo stesso corso. Da allora diventano amici anche se lui le chiede ogni giorno di uscire con lui ad Avery continuamente risponde di no.
Nel frattempo ad Avery cominciano ad arrivare delle e-mail e telefonate anonime; il passato torna a tormentarla.
Anche Cam sembra nascondere un segreto, qualcosa di misterioso di cui Avery non riesce a immaginare.
Quando Cam e Avery cominciano a frequentarsi tra loro nasce qualcosa di molto profondo, ma i loro segreti sembrano dividerli. Fino a quando entrambi non impareranno a fidarsi, ad aprire il loro cuore, la loro storia non potrà andare avanti.
Ma mentre Cam riesce ad aprirsi con Avery, lei è bloccata, il suo segreto è troppo pesante da poter raccontare, ed è stato anche un peso da portare dietro per tanti anni.
L’amore però, quello vero, riesce a superare tutto e per Cam ed Avery le cose andranno diversamente da ciò che pensano.
Un romanzo che crea dipendenza, cominciandolo a leggere difficilmente si riesce a smettere. Una storia piena di passione, ma non solo di quello. Le loro sono storie reali, cose che non dovrebbero accadere a nessuno. Naturalmente non vi dirò i loro segreti, ma vi assicuro che un romanzo così non lo toglierete facilmente dalla testa.