Ti prego perdonami
- Autore: Melissa Hill
- Genere: Romanzi d’amore
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2015
“Ti prego perdonami” (Rizzoli, 2015, titolo originale Please forgive me, tradotto da Roberta Zuppet) è il nuovo libro della scrittrice irlandese Melissa Hill, già autrice del bestseller Un regalo da Tiffany, che qui narra una nuova, travolgente storia d’amore.
Leonie Hayes, trentatreenne, capelli rossi e pelle color latte, proveniente da Dublino, era da poco giunta in città. La ragazza aveva preso in affitto una bella casa “dall’atmosfera calda e accogliente” dai soffitti di quercia e dagli enormi bovindi che si trovava vicino a ristoranti, gallerie e boutique.
“L’appartamento era all’ultimo piano di una dimora vittoriana ristrutturata in Green Street, una graziosa via alberata nel cuore di San Francisco”.
Dalla finestra del salotto era possibile ammirare il Golden Gate. Leonie era scappata dall’Irlanda lasciandosi dietro la sua esistenza passata, il suo fidanzato e quasi marito Adam (“alto, occhi di un blu scuro e intenso”) e il suo lavoro. Alla sua più cara amica Grace, Leonie aveva inviato un messaggio dall’aeroporto per rassicurarla che stava bene e che l’avrebbe chiamata appena le fosse stato possibile. Il cielo azzurro e lo splendido sole della California avevano risollevato il morale della giovane donna che, decisa a non piangersi addosso e cercando di evitare di pensare alle cose negative, aveva fatto acquisti “quadri per ravvivare il salotto e candele fatte a mano” per dare alla casa un’aria di familiarità. Leonie aveva trovato lavoro presso un variopinto e colorato negozio di fiori, Flower Power, gestito da Marcy, una donna austera e robusta, sito a cinque isolati da casa e a circa dieci minuti a piedi. Nel bell’appartamento che Leonie aveva preso in affitto per sei mesi, nella camera sopra un armadio antico di sequoia scura, la ragazza aveva trovato un cofanetto di legno contenente un plico di buste avvolte nel cellophane. Le lettere erano ancora chiuse e indirizzate tutte alla stessa donna Helena Abbott, probabilmente la precedente inquilina. Vinta dalla curiosità, Leonie ne aveva aperta una rimanendo colpita dal tono della missiva, specialmente dalla sua conclusione in cui era scritto “Ti prego, perdonami”. La ragazza commossa dal tono delle lettere d’amore scritte da un certo Nathan si era messa alla difficile ricerca della destinataria. Forse Leonie si rivedeva in Nathan perché anche lei aveva qualcosa da farsi perdonare.
"Le lettere le avevano insegnato che la comprensione era importante quanto l’indulgenza, se non addirittura di più".
L’autrice, ritenuta dalla critica come “la regina delle trame dagli esiti imprevisti”, con uno stile scorrevole e invitante, in cui amore e amicizia sono protagoniste, narra una storia che dona speranza e buon umore. L’abilità peculiare di Melissa Hill consiste nel saper intrecciare una storia romantica e tingerla di giallo. Sullo sfondo di una pittoresca e luminosa San Francisco si svolgono le avventure della simpatica e romantica Leonie, la quale ha deciso coraggiosamente di voltare pagina e ricominciare da capo nella città dalle ripide colline e dagli affascinanti paesaggi.
“È un bellissimo lavoro, sono molto fortunata. È un sogno che sono riuscita a realizzare”
ha recentemente dichiarato la scrittrice. Evidentemente il segreto del suo successo sta nello scrivere i suoi libri con ironia e suspense quanto basta per tenere alta l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina.
“Per favore credimi quando ti dico che ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo. Qualsiasi cosa succeda, e nonostante l’opinione che hai di me, non dimenticarlo. Ti prego, perdonami, Nathan.”
Ti prego perdonami
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ti prego perdonami
Lascia il tuo commento