Nasce il primo premio letterario dedicato alla community di Tik Tok, la chiara prova di quando il noto social network cinese stia cambiando il mondo dell’editoria. I Tik Tok Book Awards si terranno nel Regno Unito e in Irlanda e avranno lo scopo di celebrare i titoli, i contenuti e i creator della piattaforma.
I Tik Tok Book Awards comprenderanno nove categorie di premiazione distinte, tra le quali figura quella per il “miglior libro dell’anno”, “miglior autore”, “miglior creator”, “miglior copertina”, “miglior libreria indipendente” e “miglior rilancio”.
Nell’ultimo anno l’hashtag BookTook ha superato le 160 mila visualizzazioni, dando nuovo lustro ai cosiddetti Book- toker, ovvero gli utenti di Tik Tok che parlano di libri.
Ormai nella dimensione parallela del digital l’editoria ha preso un’altra forma: si organizzano club di lettura, si fanno recensioni, si parla di classici dimenticati, ci si confronta su libri preferiti e ultime uscite e - da non ultimo - si coinvolgono gli autori in presentazioni e dirette live. Tutto ciò, come è stato dimostrato, ha avuto un impatto diretto sulle vendite dei libri riportando in classifica titoli da tempo fuori dai circuiti editoriali. L’impatto è stato tale che persino le librerie fisiche hanno seguito il trend virtuale proponendo dei veri e propri allestimenti dedicati ai libri consigliati su Tik Tok.
leggi anche
5 libri lanciati da Tik Tok e dai social media
I Tik Tok Book Awards si propongono di premiare questa nuova dimensione dell’editoria virtuale, incentivando gli utenti a votare tramite app per promuovere l’esistenza di una grande comunità letteraria.
Ma come funziona la premiazione?
Scopriamo di più, sperando di poter vedere un evento simile replicato anche in Italia.
Cosa sono i BookTok Awards?
I BookTok Awards avranno inizio in Inghilterra a partire dal mese di luglio 2023.
L’elenco dei candidati è stato stipulato attraverso un’analisi dei dati della piattaforma, unita a un controllo incrociato grazie ai dati forniti dagli editori.
La lista è stata poi esaminata da una giuria di esperti, tra cui i creatori di TikTok Coco (@cultofbooks) e Ben (@bcemercer), esperti del settore come Trâm-Anh Doan, Head of Social Media, Bloomsbury, autori come Candice Brathwaite e giudici ospiti speciali come Annie Macmanus ed Elizabeth Day.
I vincitori finali saranno però scelti dalla comunità di TikTok di tutto il Regno Unito e dell’Irlanda tramite una votazione all’interno dell’applicazione attraverso l’hashtag #TikTokBookAwards.
I vincitori del premio saranno incoronati ad agosto nel corso di una cerimonia ufficiale.
leggi anche
TikTok Book Club: cos’è e come funziona
Tra i giudici del premio troviamo la scrittrice Candice Brathwaite, autrice pluripremiata (tra i suoi libri ricordiamo Sista Sister e I Am Not Your Baby Mother, Ndr) e blogger, molto attiva nel mondo dei social network.
La donna, in una recente intervista per il lancio del premio, ha dichiarato con entusiasmo:
Mi piace andare su TikTok per trovare recensioni e consigli di lettura non filtrati dalle logiche commerciali, quindi è fantastico dare a questa comunità la possibilità di dire la sua attraverso i TikTok Book Awards per il Regno Unito e l’Irlanda.
James Stafford, General Manager, Operations & Marketing di Tik Tok, ha invece sottolineato l’incremento delle vendite in ambito editoriale portato dai BookToker, e ha aggiunto che il loro lavoro culturale deve essere riconosciuto e premiato: i più meritevoli meritano un voto.
Una grande opportunità per celebrare l’amore per la letteratura anche al di fuori del circuito virtuale, allargando il bacino di potenziali lettori e futuri creator.
leggi anche
TikTok Book Club: cos’è e come funziona
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tik Tok Book Awards: nasce un premio letterario dedicato alla community di Tik Tok
Lascia il tuo commento