Il Tik Tok Book Club approda anche in Italia, portando i lettori più social alla scoperta di uno dei capolavori di Jane Austen, Persuasione, lanciato dal recente omonimo adattamento Netflix.
In un mondo sempre più digitalizzato anche l’esperienza della lettura diventa virtuale, un percorso da condividere in rete rigorosamente con l’hashtag #BookTook. Ma cos’è il Tik Tok Book Club e perché questo fenomeno proveniente dagli Usa sta facendo impazzire la rete?
Ora vi spieghiamo di che si tratta e come funziona.
Cosa fanno i BookToker?
Da tempo si discute di come la passione per la letteratura si stia riaccendendo in rete a colpi di hashtag #BookTook. Non si tratta semplicemente della moda del momento, ma di una vera e propria rivoluzione social cui neppure il mondo dell’editoria può sottrarsi. Proprio così, perché nel 2022 la lettura non può più considerarsi un passatempo solitario: è diventata social.
Insomma, si è scoperto che non è affatto vero che “i ragazzi oggi non leggono più”, bisognava solo trovare il modo di interessarli e soprattutto riscoprirli sintonizzandosi sui loro nuovi canali di comunicazione.
È tutta una questione di prospettiva e oggi, ormai è chiaro, il futuro dei libri - e dell’editoria in generale - è social.
L’hashtag #BookTok nato in America durante la pandemia ha avuto un seguito clamoroso, giungendo a un seguito di 63 miliardi di visualizzazioni. Lo stesso fenomeno si è replicato nell’arco dell’ultimo anno in Italia dove influencer e Booktokers sono diventati figure di culto.
Ma cosa fanno i BookToker? Semplicemente leggono. Leggono classici, incipit di libri celeberrimi oppure libri ancora poco noti che improvvisamente, grazie a loro, raggiungono il vertice delle classifiche editoriali.
Spesso si tratta di vere e proprie letture amatoriali compiute da un’anonima lettrice nella quiete della sua cameretta ben arredata di tutto punto. Le dirette live ideate per leggere insieme sono diventate una moda: a seguire i loro booktoker del cuore durante la lettura sono 800 - ma possono giungere persino a migliaia - di utenti. Le dirette vengono organizzate in diversi giorni della settimana per proseguire “insieme” la lettura, spesso il momento prescelto è la sera perché permette di radunare un maggior numero di followers. I numeri sono davvero da capogiro: si parla di 60 mila sino a 90 mila visualizzazioni per hashtag.
Questa nuova modalità di lettura social ha riacceso l’interesse dei giovani verso i grandi classici, ma non solo: ha permesso di riscoprire un’intera comunità di giovani lettori che sembrava essere sopita o latente. Grazie al BookTook si stanno delineando nuove tendenze: ora sono i lettori social a decretare il successo del libro, trasformandolo ben presto in un bestseller da classifica. Le case editrici stanno riscoprendo nel seguitissimo canale social un nuovo potente strumento di marketing e sono sempre più numerosi gli editori che affidano ai BookToker le loro ultime novità in catalogo.
Le letture recitate di Tik Tok piacciono, appassionano e spesso riescono a riaccendere la passione per la lettura attraverso il lato emozionale. I BookToker spesso urlano, piangono, si disperano oppure commuovono sulle pagine mostrando così al pubblico che ogni libro è vivo, può colpire e ferire, ma soprattutto è dotato di una voce propria.
I libri su Tik Tok accendono ancora passioni ed entusiasmi, sino a diffondere dei veri e propri movimenti per i diritti umani o in difesa dell’ambiente, per esempio attraverso hashtag a favore della comunità Lgbt - lanciato in seguito alla lettura social de La canzone di Achille dell’americana Madeline Miller - oppure contro la discriminazione razziale o, ancora, per sensibilizzare sul tema ecologico e del climate change.
Dall’ascesa del fenomeno BookToker è nato il Tik Tok Book Club.
Cos’è il Tik Tok Book Club
Ma da dove deriva il Tik Tok Book Club? Si tratta di una diretta conseguenza del fenomeno BookToker. In pratica, segue la stessa logica dei video di BookToker ma è un fenomeno più strutturato. Come suggerisce il nome, è un vero e proprio gruppo di lettura virtuale, quindi capace di includere migliaia se non addirittura milioni di utenti.
Ogni mese verrà proposto un nuovo libro in lettura e i membri della community del Tik Tok Book Club potranno leggerlo insieme agli altri, condividendo pareri, opinioni e le suggestioni suscitate dalla lettura.
Tik Tok Club è un vero e proprio hub speciale, incluso dentro la app del social network più seguito del momento. Accedendo alla piattaforma l’utente potrà quindi registrarsi al club di lettura, scoprendo così i contenuti speciali relativi al libro in lettura. All’interno della comunità virtuale sarà presente un gruppo di Book Toker Laureates che condividerà con gli utenti i propri pensieri relativi alla lettura del libro in questione.
Alla fine del mese è prevista una diretta speciale per discutere insieme del libro letto.
Tik Tok Book Club Italia: qual è il libro scelto?
Il libro scelto per inaugurare il primo mese di Tik Tok Book Club Italia è un grande classico: Persuasione di Jane Austen. Un libro scritto nel 1861 che tuttavia continua ad appassionare le nuove generazioni, come ha dimostrato il recente adattamento Netflix con protagonista Dakota Johnson nei panni dell’eroina di Austen, Anne Elliot.
La riscoperta di Persuasione negli USA ha creato un vero e proprio fenomeno, tanto che è stato creato pure l’hashtag #AustenTook che ha raggiunto in poco tempo 17 milioni di visualizzazioni. Insomma nel 2022 persino Jane Austen, la signora della scrittura inglese, è diventata social conoscendo così una nuova rinascita.
leggi anche
“Persuasione” di Jane Austen in arrivo su Netflix: trama e trailer del film con Dakota Johnson
La lettura social di Persuasione sarà, però, solo l’inizio di un fenomeno destinato a durare, che sta già spopolando tra i giovanissimi - e non solo. Perché Tik Tok si legge e non si guarda soltanto, ed è la dimostrazione che l’arte trova sempre la strada per rinascere, anche se attraverso nuovi modi, nuovi strumenti, che forse non avevamo previsto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: TikTok Book Club: cos’è e come funziona
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento