Tino non è una medusa
- Autore: Sarah Roberts
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Gallucci
- Anno di pubblicazione: 2020
Tino non è una medusa (Gallucci 2020, titolo originale Somebody Swallowed Stanley, traduzione di Paola Mazzarelli) di Sarah Roberts, con le illustrazioni di Hannah Peck, è una narrazione di grande attualità dell’ecologista e blogger che lotta per liberare i mari dal problema della plastica.
“Il vento spinge Tino in mezzo al mare”.
Una busta di plastica di nome Tino, a righe di colore rosa scuro e rosa chiaro, è stata spinta dal vento in mezzo al mare. Probabilmente, una persona senza alcun senso civico l’aveva lasciata incautamente per terra. Nell’acqua salata, Tino è subito circondato da tante incuriosite meduse multicolori.
“Sarà uno di noi?”, si chiedono le meduse dai lunghi tentacoli a vederlo galleggiare. “No! Troppo pochi i tentacoli, troppo dritte le strisce”, si rispondono le urticanti meduse, scappando piene di dubbi.
“Un tipo come questo insospettisce!”.
Poi avviene un incontro inquietante: gli occhi stupefatti e inquieti del sacchettino avvistano “un mostro spaventoso”. Chi sarà mai? Una bocca grande come una caverna, una pancia fonda come una cisterna, un grande pesce si avvicina canticchiando tra sé. Cosa vuole mai questo mostro da Tino? Il sacchettino viene inghiottito dal mostro, che si rivela essere una balena.
“Una balena ti ha inghiottito! E ora tossisce… e STARNUTISCE… sputa e SPUTACCHIA”.
Con uno spruzzo gigantesco e un rombo come di tuono lo butta fuori. Infatti, Tino da mangiare non è certo buono! Così Tino, splash! casca di nuovo in mare a farsi cullare. Qualcun altro vuole fare uno spuntino. Chi sarà mai? Purtroppo le disavventure marine di Tino non sono ancora terminate.
Tino non è una medusa è un albo spiritoso ed educativo, arricchito da variopinte illustrazioni, che ha lo scopo di insegnare ai più piccini la salvaguardia non solo del mare, ma dell’intero pianeta. Sarebbe opportuno conoscere fin dalla tenera età l’importanza di assumere un comportamento ecologico, in modo da diventare un adulto consapevole.
Sarah Roberts studia il mondo naturale e il comportamento animale e, insieme ai più grandi esperti del settore, si impegna nella protezione dell’ambiente e nella tutela degli ecosistemi.
“Un sacchetto di plastica non deve stare in mare. Gli animali ti credono una medusa e pensano che sei buono da mangiare!”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tino non è una medusa
Lascia il tuo commento