Un mese fa circa è uscito T2- Trainspotting, il film sequel del cult movie Trainspotting, entrambi tratti dalle opere dello scrittore e drammaturgo scozzese Irvine Welsh e la domanda che molti si fanno è se ci sarà anche un Trainspotting 3.
L’uscita del sequel di Trainspotting ha creato da subito una grandissima attesa, soprattutto per il fatto che il primo film fu un vero e proprio fenomeno cinematografico tanto da entrare a far parte della lista dei migliori cento film britannici del Ventesimo secolo.
T2, uscito a circa 20 anni dal primo, ha sempre la regia di Danny Boyle ed è tratto dal materiale ricavato da Porno, romanzo di Welsh rielaborato dallo sceneggiatore John Hodge.
Nonostante il fatto che T2 sia ancora nelle sale cinematografiche, già ci si chiede se ci sarà un terzo capitolo della saga e a rispondere è lo stesso regista che oltre a non escluderlo, svela anche quale potrebbe essere il romanzo che potrebbe ispirarlo.
Trainspotting 3: forse uno spin-off
In un’intervista rilasciata poco tempo fa Danny Boyle ha dichiarato che l’eventualità di girare un terzo film della saga non è da escludere e che l’idea sarebbe quella di trarre ispirazione dall’ultimo libro di Welsh, uscito nel 2016 e dal titolo “L’artista del coltello”.
Nei libri e nei lavori di Welsh sono spesso presenti gli stessi personaggi, anche come comparse in storie di altri, tanto che si potrebbe parlare di un piccolo universo letterario realizzato dall’autore.
Il successo di Trainspotting, infatti, è anche dovuto alla particolarità e alla forza dei personaggi creati da Welsh che hanno una loro identità ben precisa e anche per questo il regista sarebbe propenso a realizzare un terzo film incentrato su un solo personaggio.
Secondo quanto dichiarato da Boyle, il terzo capitolo sarà più simile ad uno spin-off e non è previsto il ritorno di tutti i personaggi di Trainspotting. Ma chi sarà questo personaggio?
Trainspotting 3: di cosa parlerà il terzo film?
Il personaggio che potrebbe essere il protagonista della nuova pellicola potrebbe essere Francis “Franco” Begbie, il cattivo e violento della serie, che è il protagonista dell’ultimo libro di Welsh.
Il libro è uscito nel 2016 in Inghilterra con il titolo “The Blade Artist” ed è arrivato in Italia a settembre dello stesso anno con il titolo “L’artista del coltello”.
Il titolo del romanzo richiama la doppia natura del protagonista - scultore e uomo violento - e approfondisce proprio la figura di Begbie che in questo libro si è trasferito in California, cambiando nome.
Begbie vive ormai in America, ha una moglie ricca e due figli e si è dedicato totalmente alla scultura, mettendo (apparentemente) da parte la sua natura violenta e il suo passato turbolento.
L’uomo, però, sarà costretto a tornare in Scozia e questo potrebbe cambiare le carte in tavola, mostrando che forse la natura di Begbie potrebbe essere solo apparentemente diversa dal passato.
Proprio perché il romanzo è solista, gli altri personaggi della saga potrebbero comparire solo momentaneamente nel terzo film che potrebbe non chiamarsi T3, proprio perché in realtà riprenderebbe solo una parte di quell’universo e non tutto.
Anche Robert Carlyle, l’attore che interpreta Begbie, si è detto interessato alla realizzazione del film e sarebbe disposto a prenderne parte.
Alla luce di ciò, dunque, questo film potrebbe diventare una concreta realtà e riportare ancora una volta tutti coloro che hanno apprezzato gli altri due nel distopico mondo dei libri di Irvine Welsh.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Trainspotting 3: in arrivo un nuovo film dal mondo letterario di Irvine Welsh?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Irvine Welsh
Lascia il tuo commento