A poche settimane dall’inizio degli esami di stato, Silvia Piga ci presenta il Suo libro “Tutti pronti per la maturità”, pubblicato da CSA Editrice.
- A chi è destinato il suo libro e cosa racchiude?
“Tutti pronti per la maturità” è un libro-guida scritto per i ragazzi dell’ultimo anno di superiori che sono vicini al grande traguardo della loro carriera scolastica ovvero l’esame di maturità. Il testo si presenta con uno stile giovanile e moderno contrassegnato dall’hashtag utilizzato sui social network. “Maturità Time – guide, consigli, saggi brevi e tesine” è un sottotitolo già di per sé esplicativo dei contenuti che i maturandi ritrovano fra le pagine di Tutti pronti per la maturità.
- In cosa il suo libro rappresenta una novità e perché i giovani che si avvicinano all’esame di maturità dovrebbero acquistarlo?
Non si tratta di un noioso manuale scolastico o di una moderna rielaborazione dei tanto conosciuti bignami, la sintetica commistione di riassunti e nozioni racchiuse in una manciata di pagine in formato mignon. Tutti pronti per la maturità è un prodotto editoriale nuovo e innovativo sotto molteplici punti di vista primo fra tutti il sentimento che ne ha motivato la stesura: un nuovo metodo di insegnamento, una nuova figura di insegnante, più incline ad insegnare la passione per l’apprendimento piuttosto che limitarsi alla sterile assegnazione di voti. Tutti pronti per la maturità vuole essere un vero amico e un compagno di studio per i maturandi che devono affrontare l’esame di stato, una guida che risponde a tutte le necessità degli studenti perfettamente integrato nella modernità delle nuove generazioni.
- Come è organizzato il libro?
Il libro si suddivide in nove capitoli ulteriormente organizzati in categorie specifiche cosicché la consultazione sia quanto più immediata per i lettori che vogliano dopo una prima lettura integrale concentrarsi su particolari passaggi. Dopo una generale presentazione dello svolgimenti dell’esame di maturità, si passa all’analisi dettagliata delle tre prove scritte e di quella orale includendo per ciascuna consigli e indicazioni tecniche per affrontarle e superarle in maniera ottimale. La lettura prosegue con un intero capitolo dedicato ai consigli per ottimizzare lo studio e utilizzare al meglio i propri punti di forza. Dopo una sezione dedicata alla stesura della tesina da presentare alla commissione, il libro si conclude con gli ultimi due capitoli in cui vengono presentati e spiegati esempi di tracce e le rispettive scalette di saggi brevi e percorsi tematici per le tesine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tutti pronti per la maturità. Guide, consigli, saggi brevi e tesine nel libro di Silvia Piga
Lascia il tuo commento