Ugo e Carolina
- Autore: Maria Gripe
- Genere: Libri per bambini
In un periodo in cui si parla e si discute con tanto accanimento del problema del "bullismo", adesso che siamo sommersi da manuali di psicologia, da saggi di educatori e di insegnanti, consiglio vivamente la lettura di questo libro edito da "Il Battello a vapore".
Si tratta di un testo considerato "per bambini" e la casa editrice lo inserisce nella fascia di età dopo i nove anni: ebbene, vi assicuro che questo testo vale sicuramente più di tanti altri, considerati moderni e scritti da esperti.
Il libro è stato scritto nel 1962, ma è ancora talmente attuale che sembra essere stato appena scritto ieri: ricordo che l’autrice è stata insignita nel 1974 del Premio Andersen, considerato il Nobel della letteratura per ragazzi.
La storia: Carolina è una bimba di 6 anni che aspetta con ansia l’inizio dell’anno scolastico ed è piena di entusiasmo e di aspettativa.
L’inserimento nella classe non è facile, si sente spesso incompresa, il suo desiderio di avere amiche è frustrato dalla sua totale semplicità e chiarezza: non capisce le storie e le moine che fanno le altre bambine, le loro duplicità, le loro invidie.
Si sente presa in giro non solo per come si veste, per come si ostina a farsi chiamare con il nome che si è scelta e non con il suo nome di battesimo - e già questo la fa diventare di colpo una fuori dal gruppo - ma anche per il fatto di essere la figlia del pastore del paese.
Carolina è presa di mira da una bambina più grande, Gunnel, che è una leader negativa, la vera bulla (da leggere e rileggere la scena in cui questa bambina porta a scuola un sacchetto di dolciumi e li butta a terra in cortile fino a provocare una mischia fra i compagni): Gunnel la tormenta in vari modi, arrivando al punto di stravolgere persino la sua visione dei genitori, che lei guarda adesso vedendoli con gli occhi dell’altra, ridotti a due personaggi ridicoli.
In tutto questo difficile apprendistato, arriva in classe un bambino totalmente diverso da tutti gli altri, che sceglie quasi per istinto di farsi amico di Carolina: è un bambino su cui nessuno può fare pressioni, uno spirito libero, e pertanto, tutti i tentativi di Gunnel e delle altre sue seguaci di screditarlo e fargli dispetti o metterlo in cattiva luce, naufragano miseramente davanti alla sua personalità ed alla sua capacità di riconoscere immediatamente la correttezza dei comportamenti e dei sentimenti.
Grazie all’aiuto morale ed alla presenza di questo compagno, Carolina si libera degli impacci e dei disagi, impara a riconoscere le vere amiche, impara a capire e a decidere con serenità a chi dare la propria fiducia.
Gunnel ed i suoi piccoli tirapiedi vengono così rimandati nella pozzanghera dei loro meschini dispettucci e rivalità, ignorati e quindi resi totalmente inoffensivi.
Tutto questo è descritto con leggerezza e dal punto di vista della bambina: ne risulta un testo lieve, gradevole da leggere e veramente chiaro e lampante anche se l’argomento è di estrema gravità.
Ugo e Carolina
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ugo e Carolina
Lascia il tuo commento