Ulisse cerca lavoro
- Autore: Davide Marino
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2023
Ulisse cerca lavoro di Davide Marino (Edizioni Creativa, 2023) è la storia di un uomo di giovane età disperso tra quelle che sono le possibilità di impiego e le tante opportunità di lavoro che una grande città come Milano offre, sebbene il tanto a disposizione possa essere certe volte più deleterio del nulla.
Ulisse, il protagonista della storia, insieme alla sua gatta Principino dai modi burberi incontrerà sulla sua strada qualcuno che riuscirà a dargli indicazioni su come piano piano ritrovare la strada e trovare un impiego soddisfacente.
I personaggi della storia vengono presentati nella loro complessità emotiva, mettendo in rilievo quelle che sono le sfaccettature del carattere e le debolezze del genere umano.
Ulisse in primis, ma anche colui che sarà la sua guida, la donna che gli cambierà la vita e molti degli altri personaggi marginali che compaiono nel racconto aiutano a rendere la narrazione molto fluida, perché pare di imbattersi nei racconti di vita quotidiana di un giovane che ha perso la rotta.
L’autore ha uno stile di scrittura fluido e mantenere il filo del discorso è davvero semplice.
Le tematiche trattate sono di piena attualità, ma nel corso della narrazione non mancano riferimenti a fatti storici realmente accaduti.
Tra le righe - e non solo - vi sono rimandi ad autori filosofici che aiutano meglio a delineare le vicissitudini narrate e vederle da un’ottica differente.
Un testo davvero molto consigliato, che esce dalla penna di un autore esperto del settore delle politiche attive del lavoro e del supportare chi è in cerca di obiettivi precisi e definiti.
Un libro leggero e scorrevole, che potrebbe anche essere indicato come lettura estiva, leggera ma non troppo.
Sicuramente un testo che riporta alle tematiche dei problemi quotidiani e alle difficoltà di molti di non riuscire a scegliere, oppure di non riuscire a uscire dalla propria zona di comfort, per esempio nelle occasioni in cui ci si sente persi oppure si decide di cambiare lavoro.
Ulisse cerca lavoro
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ulisse cerca lavoro
Lascia il tuo commento