Ultima chiamata per Mariani
- Autore: Maria Masella
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Fratelli Frilli editori
- Anno di pubblicazione: 2012
Il commissario Mariani, in questa sua storia, scritta benissimo da Maria Masella, lascia da parte i problemi familiari; stiamo parlando del tascabile dal titolo Ultima chiamata per Mariani (Fratelli Frilli editori, 2012).
La trama si snoda con l’arrivo di un caldo atroce su Genova, in cui non sta capitando molto, solo scartoffie e archiviazioni. Mariani ha una relazione con Renata, una donna che non si aspetta niente da lui, che di suo è rimasto attaccato ai figli e all’ex moglie Francesca. Questo è un bene per i nuovi lettori, perché la Masella ripete a grandi linee le peripezie private del commissario.
Nel frattempo c’è stata una rissa tra due ecuadoriani, Estesa e Castilla, alla Commenda del Prè, il centro storico di Genova. Li per lì sembra una bravata, dettata insieme da troppa birra e troppo caldo. Ma ci si chiede: questi due "piacioni", oltre che a sfoggiare delle macchine di lusso e corteggiare ragazze, come hanno fatto a fare tanti soldi? E ci si interroga poi pure sulla ragazza uccisa, anche lei ecuadoregna, di nome Ester, con un destino tragico e crudele. Non possiamo dire altro perché è tutto un intreccio da leggere e che parte da un omicidio.
Nel frattempo, Mariani cerca di trovare un modo per allacciare un’intesa con l’ispettrice Petri, bella ragazza ma soprattutto con un curriculum di grande spessore. Lei è troppo seria nel suo lavoro, mentre Mariani è abituato a Bareto, che ha i primi problemi di salute perché goloso di tutto, dal dolce al salato, e a poliziotti pigri che sopportano la canicola. Ed è proprio la Petri che aiuterà il commissario.
La novità che troviamo fra le pagine di Ultima chiamata per Mariani è una scrittrice che si apre alle bellezze di Genova; La Commenda del quartiere Prè dove c’è stato il "duello" tra i due ecuadoriani è di immensa bellezza.
Mentre non si può dire nulla sull’inchiesta, possiamo accennare al fatto che Mariani rischia di perdere la sua famiglia, perché la madre delle due figlie e di un bambino di nome Abdul hanno intenzione di andare a vivere negli Stati Uniti. Sarebbe un brutto colpo per il commissario, che ha accettato la separazione dall’ex ma aveva comunque la famiglia vicina e ogni tanto tra lui e Francesca c’erano momenti di intimità. Maria Masella si dimostra sempre più brava nell’intrecciare storie poliziesche e vite private.
Ultima chiamata per Mariani
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ultima chiamata per Mariani
Lascia il tuo commento